I Bastardi di Pizzofalcone 2: anticipazioni prima puntata, stasera su Rai1

Torna I Bastardi di Pizzofalcone 2, da stasera tutti i lunedì su Rai1: Alessandro Gassman e Carolina Crescentini protagonisti del primo episodio, intitolato "Cuccioli".

Da stasera torna I bastardi di Pizzofalcone, serie tv di enorme successo di Rai1: lo show, con protagonisti Alessandro Gassmann e Carolina Crescentini, durante la messa in onda della prima stagione ha realizzato nelle 6 puntate una media d'ascolto di 6.816.000 telespettatori con il 26.18% di share.

Locandina di I bastardi di Pizzofalcone
Locandina di I bastardi di Pizzofalcone

A Pizzofalcone il commissariato è nuovamente operativo. I Bastardi hanno dimostrato sul campo di essere un'ottima squadra e le squadre che funzionano non si cambiano. L'entusiasmo per le grandi sfide contro la criminalità è rimasto immutato e tra i vicoli di Napoli c'è ancora tanto malaffare, così per Lojacono e i suoi uomini si apre una nuova stagione di indagini e di difficili casi da risolvere, ma non solo. Per tutti i Bastardi, uomini o donne che siano, i fronti su cui combattere sono tanti, non ultimo quello privato e sentimentale: per nessuno di loro semplice e scontatamente appagante. Dai romanzi della serie de I bastardi di Pizzofalcone di Maurizio de Giovanni, arrivano altre sei prime serate tv con Alessandro Gassmann, per la regia di Alessandro D'Alatri, in prima visione su Rai1 da lunedì 8 ottobre.

Leggi anche: Baci lesbo ne I Bastardi di Pizzofalcone: è polemica

La serie riprenderà dalla fine della prima stagione, quando i protagonisti si trovavano con un calice di vino, discretamente tristi e felici, sul terrazzo del commissariato di Pizzofalcone, mentre brindavano all'anno nuovo: questo brindisi, però, avrà un esito imprevisto. Il regista Alessandro D'Alatri ha commentato:

"Raccontare una Napoli lontana da una serie di stereotipi sulla napoletanità è stato il vademecum per tuffarmi in questa lunga e impegnativa avventura. Avevo la voglia di far respirare allo spettatore una città che sta vivendo un momento di grande rinascita culturale. Napoli è un'esperienza che tutti dovrebbero vivere."

Il primo episodio, intitolato Cuccioli, racconta il ritrovamento, da parte dell'assistente capo Francesco Romano, di una neonata abbandonata accanto a un cassonetto della spazzatura. È sospesa fra la vita e la morte. Chi è stato ad abbandonarla? Partono le indagini. La bimba lentamente si riprende. Nel frattempo, in un appartamento signorile, viene scoperto il cadavere di una ragazza dell'Est. Sola. È chiaramente stata uccisa e l'autopsia stabilisce che la vittima aveva partorito da poco. C'è un nesso fra i due tragici eventi? I Bastardi conducono le indagini con lo zelo consueto e una forte compassione, costretti a combattere un male più disumano del solito.