I 50 villain più memorabili dello schermo secondo Empire

La rivista Empire ha stilato una classifica dei villain più memorabili della storia del Cinema... tra i migliori figurano alcuni personaggi interpretati da Javier Bardem, Anthony Hopkins e Louise Fletcher

Il più recente numero della rivista britannica Empire ha pubblicato una lista dei 50 Greatest Villain della storia del Cinema. Come tutte le liste, l'ordine in cui si piazzano i vari personaggi memorabili non potrà soddisfare tutti, ma è certamente un compendio notevole di cattivissimi indimenticabili.

Leggi anche:Heath Ledger, parla suo padre: "La sua morte? Fu tutta colpa sua"

C'è una stragrande maggioranza di personaggi maschili, ma riesce ad assicurarsi il secondo posto una donna, Louise Fletcher per la sua Miss Ratched, l'infermiera di Qualcuno volò sul nido del cuculo che riesce a ritagliarsi un posto nel film in cui impera Jack Nicholson, grazie alla sua snervante placidità.

Leggi anche: The Dark Side of Star Wars: Darth Vader, Kylo Ren e il fascino del Male

Non può mancare poi colui che viene celebrato come il più grande attore di sempre, Laurence Olivier: il thespian fa capolino al nono posto grazie al Riccardo III Shakespeariano, nel quale l'attore è talmente imponente da rendere quasi superflui i colleghi.

Ecco dunque la top Ten, conquistata da film piuttosto risalenti:

Al di fuori della top ten incontriamo poi il banchiere spietato di Lionel Barrymore in La vita è meravigliosa, il Joker di Heath Ledger, il Taxi Driver di Robert De Niro ma anche i perfidi nelle commedie come Miranda Priestly (Meryl Streep) di Il diavolo veste Prada e addirittura Mary Poppins! Se volete leggere le motivazioni di una scelta del genere e scoprire chi altro fa parte di questi 50 grandi Villain, troverete la lista qui.