Grey's Anatomy, i fan non riescono a superare il finale di QUELLA stagione

Uno dei migliori finali di stagione della longeva serie è ancora incastonato nella mente dei fan

Grey's Anatomy, i fan non riescono a superare il finale di QUELLA stagione

Con ben 20 stagioni all'attivo e una ventunesima in arrivo, Grey's Anatomy è il medical drama più longevo della ABC e non mostra segni di cedimento. Sono passati più di 18 anni da quando i fan sono entrati nel mondo di Grey's Anatomy insieme a Meredith e da allora, il fandom ha vissuto un'altalena di morti traumatiche dei personaggi, trame intense e finali strazianti.

Quando si parla di finali di stagione, Grey's Anatomy ha un curriculum piuttosto impressionante, con almeno uno o due personaggi preferiti dai fan uccisi o che hanno lasciato la serie. Tuttavia, c'è un finale di stagione che lo show non è riuscito a superare nemmeno dopo essere giunto alla sua 20esima stagione. Questo finale appartiene a quella che è notoriamente conosciuta come l'"era magica" di Grey's Anatomy, quando lo show era al suo apice e ogni trama era un turbine di shock e traumi.

Una stagione indimenticabile

Arrivati alla sesta stagione, il pubblico si era ormai abituato a vedere i propri personaggi preferiti colpiti da proiettili, investiti da un autobus, annegati o colpiti dal cancro. Tuttavia, il tipo di trama che si è svolta nel finale della sesta stagione è semplicemente ineguagliabile. I fan hanno provato ansia e stress a un livello completamente nuovo nel momento in cui è iniziato Sanctuary.

Si può dire che questo tipo di trama era inaspettata, è spuntata dal nulla e ha colpito il pubblico in pieno. La frustrazione, il dolore, la paura e l'intrigo indotti da questo finale di Grey's Anatomy sono forse qualcosa che lo show non è stato in grado di produrre di nuovo. Non solo il finale è ricordato, ma l'intera stagione era stata allestita in modo così spettacolare che tutto sembrava portare a quel particolare momento.

Ogni personaggio aveva attraversato una fase importante, che si trattasse del dottor Webber alle prese con l'alcolismo o di Derek che si confronta con il suo ruolo di capo. Gli sceneggiatori non hanno sprecato una sola scena in cui un personaggio non avesse un'impostazione o una crescita significativa.

Justin Chambers e Patrick Dempsey nei ruoli di Alex Karev e Derek Sheperd nella serie tv Grey's Anatomy, episodio 'Crescere, che fatica...'
Justin Chambers e Patrick Dempsey nei ruoli di Alex Karev e Derek Sheperd nella serie tv Grey's Anatomy, episodio 'Crescere, che fatica...'

Il finale

Il finale della sesta stagione di Grey's Anatomy è stato decisamente eccezionale in termini di trama. Ecco perché, anche dopo 20 stagioni, Sanctuary e Death and All His Friends sono in cima alla classifica degli episodi di Grey's Anatomy con il rating più alto. I fan hanno dovuto assistere a due interi episodi con il fiato sospeso, sospettando che avrebbero potuto vedere il loro personaggio preferito per l'ultima volta. Non è stata solo una prova di nervi per il pubblico, ma il finale è stato anche un momento decisivo per diversi personaggi.

Meredith ha perso il suo bambino, ma ha riavuto Derek; l'uccisione di Owen ha migliorato il rapporto tra lui e Cristina, altrimenti teso, e anche Callie e Arizona si sono riappacificate alla fine. Richard Webber ha ritrovato il suo scopo di "guardiano" dell'ospedale, ma queste sono solo le vittorie collaterali.

Grey's Anatomy 21 verrà realizzata: ABC annuncia il rinnovo della serie

Nonostante il finale non indulga su questo aspetto, il pubblico ha capito che un simile incidente non sarebbe stato facile da dimenticare per i personaggi. L'impatto emotivo di un evento così traumatico sarebbe stato troppo grande da gestire per chiunque. Uno dei motivi per cui i fan non si sono ancora ripresi dal finale della sesta stagione è il tributo emotivo che ha comportato. Il solo pensiero che un essere umano comune decida di porre fine alla vita di un altro essere umano è insondabile e crea una sorta di impotenza che toglie la speranza a una persona.