Fumata bianca per Franka Potente

L'attrice tedesca sarà la protagonista di un adattamento cinematografico de 'La Papessa' di Donna Woolfolk Cross.

Sarà Franka Potente la protagonista del film Pope Joan tratto da La Papessa, il bestseller di Donna Woolfolk Cross. All'attrice tedesca, che divenne celebre qualche anno fa con il film Lola corre, sarrà affidato il ruolo di Johanna von Ingelheim, una giovane monaca inglese che negli anni più bui della Chiesa, quando l'impero di Carlo Magno sta per sfaldarsi, decide di travestirsi da uomo ed assumere l'identità del fratello morto in battaglia per avere libero accesso alla cultura ed allo studio.

Dietro mentite spoglie, e col nome di Giovanni Angelico, la ragazza si reca a Roma e nonostante l'ambiente corrotto ed ostile riuscirà a diventare medico personale e consigliere di Papa Leone IV. Quando il Pontefice verrà avvelenato dai suoi nemici, Johanna verrà eletta Papa.

Le riprese del film - che sarà diretto da Volker Schlöndorff - dovrebbero iniziare a maggio del 2007. La UFA ha intenzione di distribuire il film nelle sale cinematografiche tedesche, ma realizzerà ne realizzerà anche una versione divisa in due parti per la televisione.