Florence Korea Film Fest 2024 si chiude col concerto dell'autore delle musiche di Parasite e Squid Game

Il gran finale del Florence Korea Film Fest 2024: masterclass e concerto con il musicista Jung Jae-il, autore delle musiche del film premio Oscar Parasite e della serie tv Squid Game, per la prima volta in Italia.

Florence Korea Film Fest 2024 si chiude col concerto dell'autore delle musiche di Parasite e Squid Game

Il musicista coreano Jung Jae-il, autore delle musiche del film premio Oscar Parasite e della serie tv Squid Game, è uno degli ospiti speciali degli ultimi due giorni della 22esima edizione del Florence Korea Film Fest (29 e 30/03). Il musicista, infatti, sarà protagonista di una masterclass dal titolo "Maestro di note: da Parasite a Squid game" venerdì 29 marzo alle ore 11 al cinema La Compagnia e salirà sul palco del Teatro Verdi il 30 marzo alle 21 - con l'Orchestra da Camera Fiorentina accompagnato da tre musicisti tradizionali coreani Choi Young-hoon, Kim Ji-young e Kim Ki-wook - per il suo primo concerto in Italia (biglietti su www.koreafilmfest.com).

Parasite 2
Parasite: Woo-sik Choi con So-dam Park durante una scena

Il festival volge al termine e la 22esima edizione propone gli ultimi due giorni di programma: domani 29 marzo, oltre alla masterclass del compositore, in evidenza la cerimonia di chiusura che annuncerà il vincitore della manifestazione cinematografica (ore 20) e a seguire la proiezione del film Sleep di Jason Yu, che chiude la proposta cinematografica di quest'anno. Il film, in prima italiana, è una storia ironica e dolce, in cui è protagonista Lee Sun-Kyun (presente in Parasite), alla sua ultima interpretazione prima della prematura tragica scomparsa.

Il concerto

38E5F970 Fc24 11Eb B392 4F45852D76Ba 1200 630
Una scena di Squid Game

Il concerto (30 marzo, Teatro Verdi) si inserisce nelle iniziative dell'anniversario della celebrazione dei 140 anni di relazioni tra Italia e Corea, in collaborazione con l'Istituto Culturale Coreano di Roma. Prima del concerto - evento finale del festival il celebre compositore coreano incontra il pubblico e gli appassionati in un evento speciale, presentato dal critico musicale Donato De Carlo, la curatrice del catalogo del festival Caterina Liverani e il direttore della rassegna, Riccardo Gelli. La sua collaborazione più nota è stata con il regista Bong Joon-ho, per il quale ha composto le musiche di film come Parasite, ma ha anche lavorato come produttore di musica tradizionale coreana e ha ottenuto numerosi riconoscimenti per la sua musica e positive critiche, come per la sua colonna sonora per la serie Netflix Squid Game.

Jung Jae-il, classe 1982, acclamato come musicista eclettico e compositore polistrumentista, ha coltivato la sua passione per la musica sin dall'età di tre anni, intraprendendo lezioni di pianoforte che hanno gettato le basi del suo talento. Tuttavia, solo all'età di dieci anni il suo autentico amore per la musica è sbocciato, quando ha abbracciato la chitarra e successivamente ampliato il suo repertorio includendo anche basso e batteria.