Fallout, il creatore del videogame è "sconcertato da come i fan distruttivi possano ferire i creativi"

Nonostante la calorosa accoglienza riservata alla serie Fallout, il creatore del videogame originale si è lamentato dell'atteggiamento tossico dei fan più distruttivi.

Fallout, il creatore del videogame è 'sconcertato da come i fan distruttivi possano ferire i creativi'

Tim Cain, progettista di giochi di ruolo e responsabile del progetto originale di Fallout, ha pubblicato un video di quasi 17 minuti sul suo canale YouTube per commentare la première hollywoodiana della serie tv disponibile su Prime Video. Cain ha elogiato la serie, ma ha anche espresso frustrazione per i commenti distruttivi contro coloro che hanno lavorato allo show.

Fallout Serie Tv Prime Video Walton Goggins
Fallout: una scena della serie

Tim Cain è stato invitato da Todd Howard di Bethesda alla prima presso il Chinese Theatre di Los Angeles, riempiendo di elogi la realizzazione della serie dopo aver visto i primi due episodi. "Ero letteralmente con il fiato sospeso", ha commentato. Cain ha apprezzato le performance e la narrazione, ma il suo principale complimento riguarda la capacità della serie di riprodurre l'atmosfera del videogame. "Stavo guardando tutti gli oggetti di scena", ha detto, commentando una particolare sequenza. "Dopo qualche minuto mi sono reso conto che non avevo seguito affatto il dialogo, perché ne ero così assorbito visivamente."

Il comportamento tossico dei fan di Fallout

Nel suo video, Tim Cain ha toccato un tema che gli stava a cuore, puntando il dito contro i commenti tossici dei fan, in particolare per quanto riguarda qualsiasi rivalità percepita tra i titoli di Fallout sviluppati da Bethesda (3, 4 e 76) e quelli di Interplay, Black Isle, e Obsidian (1, 2 e New Vegas). Cain ha parlato positivamente di Todd Howard spiegando: "Alcune delle cose che voi fan della serie dite online sono così fuori luogo". Il riferimento è all'acceso dibattito sul fatto se la serie abbia ignorato volontariamente gli eventi dei videogame non Bethesda, teoria smentita prontamente da uno sviluppatore senior dello studio.

Qui potete leggere la nostra recensione di Fallout. Alla premiere dello show Tim Cain ha incontrato Brian Fargo, fondatore dell'editore originale Fallout Interplay e attualmente capo dello studio di giochi di ruolo inXile. In passato, Cain ha criticato Fargo quando ha spiegato perché ha abbandonato lo sviluppo di Fallout 2 per fondare il proprio studio per poi specificare che il loro è ancora un rapporto amichevole: "Le persone ricordano le cose in modo diverso, le cose accadono in modo diverso, le cose influenzano le persone in modo diverso."

Sfortunatamente, Brian Fargo avrebbe subito abusi online da parte dei fan che hanno reagito male alla storia di Cain, reazioni che lo sviluppatore ha fortemente sconfessato. "Se possiamo andare d'accordo noi, anche voi potete farlo" ha insistito Cain. "Potete essere davvero distruttivi, il che è strano, perché lo fate con persone che stanno cercando di creare cose"_.