Ennio Morricone: su Rai2 quattro film firmati dal compositore

Omaggio ad Ennio Morricone su Rai2 con un ciclo di film le cui colonne sonore sono firmate dal Maestro, da L'uccello dalle piume di cristallo a Macchie solari.

Roma 2010, Ennio Morricone
Roma 2010, Ennio Morricone

Rai2 rende omaggio ad un grande compositore italiano, che ha firmato alcune delle più belle colonne sonore della storia del cinema: Ennio Morricone.
A partire da giovedì 25 ottobre, dopo Stracult Live Show, andranno in onda nella notte di Rai2, alle 01.15, alcuni dei film più rappresentativi della carriera di Morricone: L'uccello dalle piume di cristallo di Dario Argento (25 ottobre), Macchie solari di Armando Crispino (1° Novembre), Copkiller Roberto Faenza (8 Novembre), Il segreto del Sahara di Alberto Negrin (15 Novembre).

L'uccello dalle piume di cristallo - Dario Argento

Le celebri mani del killer del film L'uccello dalle piume di cristallo (1971)
Le celebri mani del killer del film L'uccello dalle piume di cristallo (1971)

La trama del film
Sam Dalmas, uno scrittore americano che si trova a Roma, una sera assiste al tentativo di omicidio di Monica Ranieri, affascinante e misteriosa moglie di un gallerista d'arte. Sam rimane bloccato tra due porte a vetro e l'uomo che ha accoltellato Monica, un individuo vestito di nero, ne approfitta per fuggire.

Macchie solari - Armando Crispino

La trama del film Una giovane studentessa è impegnata sulla sua tesi in medicina legale lavorando d'estate all'obitorio, dove effettua una serie di esami autoptici. Nel frattempo a Roma si verifica una serie incredibile, e apparentemente inspiegabile, di suicidi. Gli esperti credono di individuarne la causa nell'attività solare anomala.

Copkiller - l'assassino dei poliziotti - Roberto Faenza

La trama del film Sei poliziotti della narcotici trovati morti. Frank O'Connor, a cui è assegnato il caso, è un tenente corrotto e violento che da anni porta avanti una relazione omosessuale clandestina con il suo collega Bob. Quando un ragazzo in preda ai sensi di colpa si dichiara colpevole degli omicidi il tenente, scettico, decide di rinchiuderlo nel suo appartamento.

Il segreto del Sahara - Alberto Negrin

Nel 1925, Desmond Jordan, un archeologo americano, ritrova un manoscritto e parte per l'Africa alla ricerca della Montagna Parlante. L'esplorazione lo conduce nel bel mezzo del Sahara, dove si unisce ad alcuni disertori della Legione Straniera. Ryker, comandante del battaglione, intercetta il gruppo, uccide uno dei commilitoni e riporta gli altri disertori all'accampamento. Jordan tenta la fuga insieme ad uno dei ribelli, e si dirige verso la Montagna, ma viene inseguito da Ryker e dal capo dei predoni del deserto, che nel frattempo sono venuti a conoscenza del motivo del viaggio di Jordan.

Quentin Tarantino ed Ennio Morricone durante la lavorazione di The Hateful Eight
Quentin Tarantino ed Ennio Morricone durante la lavorazione di The Hateful Eight