Eliza Dushku, per la star di Buffy "abusi sessuali a 12 anni da uno stunt di True Lies"

In un lungo post su Facebook l'affascinante attrice di Dollhouse ha raccontato di quando Joel Kramer, stunt coordinator che si occupò di lei sul set di True Lies, abusò di lei. Aveva solo dodici anni.

Wallpaper - muscoli in vista per Eliza Dushku
Wallpaper - muscoli in vista per Eliza Dushku

Una storia aghiacciante e dettagliata, quella che Eliza Dushku ha voluto condividere con un lungo e sentito post su Facebook in merito al tema delle molestie sessuali che negli ultimi mesi infiamma i social e lo showbiz americano. L'attrice di Buffy ha raccontato di quando, appena dodicenne, fu vittima di abusi sessuai da parte di Joel Kramer, celebre stunt coordinator che si occupò di lei sul set di True Lies di James Cameron. A quei tempi Eliza si confidò con pochissime persone e ha spiegato anche in che modo Kramer cercò di manipolare lei e i suoi genitori per assicurarsi la loro fiducia, per poi "punirla" in maniera subdola e pericolosa.

"Da allora mi sono sempre tormentata su quando avrei parlato di tutto questo, ammesso che lo avrei fatto. Ne parlai con i miei genitori, due amici adulti e uno dei miei fratelli più grandi. Nessuno di loro sembrava pronto a confrontarsi con un tabù di questo tipo, e neanche io lo ero"

L'attrice ha ringraziato tutti coloro che negli ultimi mesi hanno voluto condividere pubblicamente le loro esperienze su abusi e molestie sessuali - sia uomini che donne - "tenermi questa storia dentro per 25 anni è stato sfiancante".

L'attrice ha spiegato che a distanza di 25 anni ricorda chiaramente di come Kramer riuscì ad invitarla nel suo hotel dicendo ai suoi genitori che avrebbero trascorso una giornata insieme tra nuotate in piscina e sushi. E invece Eliza si ritrovò sul letto della stanza di Kramer - dopo che questi si era preoccupato di chiudere le tende alle finestre - e mentre lei guardava un film, lui tornò dal bagno completamente nudo, fatta eccezione per un asciugamano che gli copriva la zona pubica.

"Indossavo un paio di shorts di denim bianchi, erano i miei preferiti e per fortuna erano ben allacciati" - racconta l'attrice - "lui si sdraiò su di me e mi avvolse letteralmente con il suo corpo enorme, e si strofinò su di me e sul mio corpo catatonico. Quando ebbe finito, mi suggerì di stare attenta a non dire a nessuno quello che era successo. Io avevo dodici anni, lui 36"

Subito dopo Kramer salì con lei su un taxi per accompagnarla a casa e le sue attenzioni continuarono, tanto che Eliza ricorda bene lo sguardo del tassista puntato su di loro dallo specchietto retrovisore, mentre lei era seduta sulle gambe di Kramer l'auto percorreva un ponte.

Quando si confidò con una sua amica adulta, questa arrivò sul set per affrontare Kramer e quello stesso giorno, Eliza rimase vittima di un incidente e si fratturò le costole. Non fu una coincidenza, sottolinea l'attrice parlando dell'uomo che sul set aveva il compito di proteggerla da qualsiasi infortunio. "Avrebbe dovuto proteggermi, ma in realtà abusava di me"

Una foto che continua a tormentarmi da quando l'ho vista. Non riuscivo più a tenere nascosto quello che mi era successo

L'attrice ha aggoiunto che Kramer la chiamava scherzosamente jailbait davanti ad altre persone - jailbait è un termine che indica una giovane donna sexy e provocante che non ha ancora l'età del consenso per avere rapporti sessuali. Anni dopo ha saputo che Kramer era stato allontanato dal business perché scoperto con le mani nel sacco e poi reintegrato. "Qualche settimana fa, su internet ho trovato una foto di Joel Kramer che abbraccia una ragazzina. Un'immagine che continua a tormentarmi da allora. Non riuscivo più a tenere nascosto quello che mi era successo"

Eliza ha concluso il suo post parlando di Hollywood di come le abbia dato fortuna in tanti modi. "Ma al tempo stesso Hollywood non ha saputo proteggere la giovanissima attrice che ero." "Nel corso degli anni tanti fan coraggiosi mi hanno ringraziato perché i personaggi che ho interpretato in qualche modo gli hanno dato la forza per opporsi a chi abusava di loro. Adesso siete voi a darmi forza. Spero che denunciare i propri abusi possa aiutare altre vittime e proteggere altre persone in futuro."

Pochi minuti dopo che il post è stato condiviso sui social, qualcuno ha manomesso la biografia sulla scheda IMDB di Kramer e ha scritto "Abusi" sotto la voce "Caratteristica principale"