E' morto Marcello Fondato

L'autore di tante commedie di culto, tra cui tantissimi film con Bud Spencer e Terence Hill, si è spento ieri sera nella sua villa a San Felice Circeo.

Si è spento ieri sera nella sua villa di San Felice Circeo il regista Marcello Fondato. Nato a Roma nel 1924, Fondato iniziò a lavorare nel mondo del cinema come aiuto regista e sceneggiatore (firmò numerosi copioni di film comici, tra cui Totò Diabolicus e I due marescialli) ma debuttò dietro la macchina da presa verso la fine degli anni '60 con I protagonisti, un dramma interpretato da Sylva Koscina e Jean Sorel.

In seguito realizzò numerose commedie tra cui Causa di divorzio, Ninì Tirabusciò: la donna che inventò la mossa con Monica Vitti, Certo, certissimo, anzi... probabile con Claudia Cardinale e Catherine Spaak nei ruoli di due amiche alla ricerca del principe azzurro, e Altrimenti ci arrabbiamo, il cult interpretato dalla coppia Bud Spencer e Terence Hill.
Fu anche autore di alcuni film interpretati da Bud Spencer negli anni '80, tra cui Uno sceriffo extraterrestre... poco extra e molto terrestre e Superfantagenio. Nel corso della sua carriera ha lavorato inoltre con interpreti come Vittorio Gassman, Giancarlo Giannini ed Enrico Montesano, oltre che con registi come Mario Bava e Luigi Comencini.

Da alcuni anni Fondato si era trasferito al Circeo dove ha diretto la compagnia teatrale de I Timidi, protagonista delle commedie andate in scena al Teatro Stabile, di cui il regista era direttore artistico. Sempre al Circeo, nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli si terranno i funerali di Fondato, domani pomeriggio.