Doctor Who 14: Steven Moffat conferma il suo ritorno come autore di un episodio

La stagione 14 di Doctor Who, con star Ncuti Gatwa, avrà tra gli autori degli episodi anche Steven Moffat, come confermato da un comunicato ufficiale.

Doctor Who 14: Steven Moffat conferma il suo ritorno come autore di un episodio

Steven Moffat ha confermato il suo ritorno nell'universo di Doctor Who in occasione della stagione 14, la prima con star Ncuti Gatwa.
L'ex showrunner della serie cult ha infatti scritto una delle puntate in arrivo a partire da maggio, in Italia sugli schermi di Disney+.

L'annuncio dell'ex showrunner

Un entusiasta Steven Moffat alla Doctor Who Official 50th Celebration
Un entusiasta Steven Moffat alla Doctor Who Official 50th Celebration

In un comunicato, Steven Moffat ha dichiarato: "Sì, okay, va bene. Mi scuso con tutte le persone che ho leggermente sviato. Stavo, in effetti, scrivendo un episodio della serie Doctor Who. Esattamente come ho detto che non avrei mai fatto. Cosa posso dirvi?".
L'ex showrunner ha sottolineato: "Ci sono state un po' di suppliche, ho un po' implorato, ma alla fine Russell è stato d'accordo nel lasciarmi fare un altro tentativo, a patto che stessi fuori dal suo giardino. Lavorare con i vecchi amici e un nuovo Dottore... Non potrei essere più felice".

Steven ha quindi ribadito: "Mi dispiace per essere stato un po' reticente sull'argomento per così tanto tempo. Faceva tutto parte di un piano elaborato che avrebbe deliziato milioni di persone, ma all'ultimo minuto mi sono dimenticato di cosa fosse".

Doctor Who: diamo i voti ai moderni Dottori

L'esperienza alla regia

Alla regia di alcune puntate della nuova stagione, tra cui quella firmata da Moffat, ci sarà Julie Anne Robinson: "Dirigere degli episodi di Doctor Who per BBC e Disney+ è stato un enorme onore. Questo amato franchise ha 60 anni ed è ancora forte. Fa parte della nostra memoria collettiva come britannici. Ho sempre ammirato Russell T Davies e Ncuti Gatwa è un attore incredibilmente talentuoso che è entrato nel ruolo del Quindicesimo Dottore senza sforzo, insieme all'ugualmente talentuosa Millie Gibson".
Robinson ha proseguito: "Steven Moffat mi ha dato un'intensa sfida come regista. Gli ho chiesto una parola chiave per descrivere il tono generale dell'episodio e ha detto 'Hitchcock'. Non vedo l'ora di scoprire cosa tutti penseranno. Sono grata alla Bad Wolf, a BBC e Disney+. Si è trattato di un'esperienza incredibile".