Dieci film per un Oscar

L'Academy guarda al passato. Dal 2010 raddoppierà il numero di pellicole in lizza per conquistare la statuetta per il Miglior Film.

Quando arriverà il fatidico momento della prossima notte degli Oscar, prevista per marzo 2010, il red carpet sarà decisamente più affollato. L'Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha ufficialmente annunciato che la categoria Miglior Film includerà ben dieci nomination, il doppio rispetto alle cinque tradizionalmente previste. Quella di raddoppiare il numero delle pellicole che concorrono all'Oscar come miglior film non è proprio una novità, visto che per un decennio, nel primo periodo successivo alla creazione del premio, la categoria includeva più di cinque film. Questa rivoluzione svela l'intento dell'Academy di far conoscere e dare visibilità a un maggior numero di pellicole e, allo stesso tempo, di fare un tuffo nel passato omaggiando la fondazione del premio.

"Dopo più di sessant'anni l'Academy ha deciso di riscoprire le proprie radici, quando un numero più ampio di pellicole si contendeva il più importante premio cinematografico" ha dichiarato il presidente dell'Academy Sid Ganis durante la conferenza stampa tenutasi a Beverly Hills, in California. "Il risultato finale sarà lo stesso di sempre, un solo vincitore nella categoria, ma la corsa per arrivare al traguardo vedrà misurarsi in un arduo confronto ben dieci pellicole."

Per due anni, intorno al 1930, la categoria Miglior Film abbracciò ben 12 nominations. Dal 1943, anno che vide il trionfo di Casablanca, la categoria passo da dieci a cinque candidature. Adesso questo ritorno al passato tenderà ad avvicinare gli Oscar ai cugini Golden Globes che prevedono già da tempo dieci candidature divise in due cateogorie, Miglior Film Drammatico e Miglior Musical o Commedia. "Avere dieci pellicole candidate a Miglior Film permetterà ai votanti dell'Academy di prendere in considerazione alcune di quelle pellicole che, pur figurando in molte altre categorie, vengono sistematicamente escluse dalla nomination a miglior film" prosegue Ganis. "Non vedo l'ora di vedere quella lista composta da dieci titoli quando a febbraio verranno annunciate le nomination".