Comicon Napoli 2024 si chiude con 175.000 visitatori, è record; le date dell'edizione 2025

Comicon Napoli celebra la cifra record di 175.000 visitatori e dà l'appuntamento per la 25° edizione, che terrà nel 2025.

Comicon Napoli 2024 si chiude con 175.000 visitatori, è record; le date dell'edizione 2025

Nuovo record per COMICON Napoli, l'edizione 2024 si è chiusa con la cifra record di 175.000 visitatori e si avvia verso due attesi appuntamenti: il secondo anno di COMICON Bergamo (21 - 23 giugno) e COMICON Napoli 2025 che celebrerà l'importante traguardo della XXV edizione del festival.

COMICON Napoli 2024 ha offerto un programma ricchissimo per tutte le aree del festival (Fumetto, Cinema e Serie tv, Videogame, Gioco, Asian, Musica, Cosplay, Kids, Neverland, Mostre, PizzaCon, J-Pop Manga Niwa, Urban) con oltre 30.000 mq coperti, 50.000 mq di spazio all'aperto, un teatro da 850 posti al coperto e un'arena all'aperto da 6.000 posti, 400 espositori, più di 450 ospiti, oltre 580 eventi e 8.000 accreditati tra i professionisti dei diversi settori.

Elodie al Comicon 2024: "Io faccio della sfida il mio modo di vivere"

Tra gli eventi più seguiti: il talk Elodie meets Manara condotto dalla scrittrice Valeria Parrella; l'incontro con i registi LRNZ e Giuseppe Squillaci per il film Il segreto di Liberato; Hitoshi Sakimoto - New Gaming Worlds, il primo concerto dedicato all'Ennio Morricone della musica videoludica Hitoshi Sakimoto, eseguito dalla Nuova Orchestra Scarlatti; i festeggiamenti per i 50 anni di Dungeons & Dragons con Frank Mentzer; gli incontri con leggenda vivente del fumetto americano John Romita Jr e gli showcase dei sensei Iwamuro, Umezawa, Minami Seira; l'arrivo del game designer Yasumi Matsuno; il concerto di Giorgio Vanni; le Comicon Cosplay Challenge PRO e Comicon Cosplay Challenge KIDS; l'incontro con Giampaolo Morelli, Ciro Priello, Fabio Balsamo, Giovanni Esposito, Desirée Popper, Valeria Angione e Gianfranco Gallo per l'anteprima del film Falla girare 2 Offline; i Premi del Palmarès; il talk con l'astronauta Paolo Nespoli e i divulgatori Luca Perri e Adrian Fartade; la puntata dal vivo di Tintoria, il podcast di Daniele Tinti e Stefano Rapone con ospite Dario Moccia; gli appuntamenti con David Lloyd, Glenn Fabry, Pierluigi Pardo, Lele Adani e molti altri; il panel con i doppiatori di Hazbin Hotel.

Naturalmente Movieplayer.it, in sinergia con Multiplayer.it, ha seguito gli eventi caldi della manifestazione dal box con ore e ore di diretta quotidiana su Twitch, ogni giorno dalle 10 alle 18.

Movieplayer Comicon 2024
Il team di Movieplayer.it al Comicon 2024

Un'edizione indimenticabile

"Siamo molto felici del successo del festival e della sua straordinaria proposta di qualità e rilievo internazionale. COMICON è un esempio felice di fusione tra i diversi linguaggi della creatività, ma anche tra sviluppo economico, turismo e divulgazione. Tante novità in questa XXIV edizione, nuove aree tematiche e ospiti provenienti da tutto il mondo. Uno speciale ringraziamento alla delegazione della Corea del Sud e agli amici di Komacon con cui è nato il gemellaggio COMICON-BICOF (Bucheon International Comics Festival) grazie al quale decine di artisti, mostre, eventi e anche cultura gastronomica sono state presenti a COMICON. E a ottobre, COMICON rappresenterà Napoli, la Campania e l'Italia in Corea allo stesso modo. A COMICON Napoli abbiamo attirato i più importanti editori, autori, content creator e tutti i principali attori delle filiere dei settori coinvolti nel festival, oltre ai grandi brand nazionali ed internazionali che ci seguono come partner e sponsor. Uno speciale ringraziamento all'intero gruppo di lavoro che con dedizione e passione si impegna ogni anno per il crescente successo di COMICON. Siamo orgogliosi di aver reso accessibili, per la prima volta, tanti eventi in Linguaggio dei Segni e aver ampliato l'attenzione alle fragilità sociali ed alle disabilità. Un ringraziamento ulteriore alla Regione Campania che da qualche anno ci sostiene per parte delle mostre e attività culturali in COMICON, e al Comune di Napoli che è intervenuto per la prima volta sugli eventi e mostre svolte in città, nel programma COMIC(ON)OFF. Infine, non potendo citare tutti, mi preme ringraziare i nostri partner di anni o nuovi, come Alcott, Forst, Caffè Borbone, Crodino, RAI, Ditron, Gls, Trenitalia, Anm, Eav, Convergenze, Cial e Ricrea" ha dichiarato Claudio Curcio, presidente e fondatore di COMICON.

COMICON Napoli torna nel 2025 dal 1 al 4 maggio per festeggiare tutti insieme le prime venticinque edizioni di uno dei festival crossmediali più amati e seguiti al mondo.