Cloud Atlas, Stand Up Guys e gli altri trailer della settimana

Tanti trailer, tutti assai diversi, si affacciano sul web mostrandoci mondi misteriosi, killer privi di scrupoli e mariti fedifraghi, ma con stile.

Larger than life. E' questa la prima impressione che si ha osservando il trailer di Cloud Atlas, roboante patchwork di epoche, ambienti e sfondi in cui si muovono una marea di personaggi che ritornano come un leit motiv costante, mutando però aspetto. Un viaggio tra passato e futuro ideato dai terribili fratelli Wachowski insieme a Tom Tykwer, regista di Lola corre. Difficilmente il trailer ci aiuterà a comprendere i dettagli della trama, che intreccia sei storie diverse ispirate all'ambizioso romanzo di David Mitchell L'atlante delle nuvole, storie che coinvolgono le star Tom Hanks, Halle Berry, Hugh Grant, Hugo Weaving, Ben Whishaw, Susan Sarandon e Jim Broadbent. Tante immagini affascinanti e incomprensibili accompagnate da una musica magniloquente e, a fine video, uno dei celebri freeze alla Matrix, marchio di fabbrica del Wachowski team. Per saperne di più dovremo attendere un bel po'. Molto più lucide e diretto il trailer di The Iceman, puntuale biopic che ricostruisce l'esistenza schizofrenica di Richard Kuklinski, marito premuroso e padre affettuoso di due bambine, ma anche killer spietato con tendenze sadiche al soldo della mafia italoamericana. Michael Shannon, mimetico e straordinario ci mostra un saggio del suo talento, affiancato da Winona Ryder e Ray Liotta, in un promo puntuale che anticipa con efficacia tono e temi del film.

Hugh Laurie abbandona i panni del medico geniale e scontroso per calarsi in quelli di marito fedifrago nel dramedy The Oranges. Il trailer piccante e scoppiettante mostra le reazioni della sua famiglia e di quella della sua mante, nonché figlia del suo vicino di casa e migliore amico. Dalle prime scene trapela una regia vivace, capace di supportare reazioni estreme da parte del cast notevolissimo (si va da Catherine Keener a Allison Janney passando per Oliver Platt e Adam Brody), mentre la pietra dello scandalo Leighton Meester alza gli occhi al cielo maliziosa. Reunion di star per Stand Up Guys, action alla vecchia maniera interpretato dai mostri sacri Alan Arkin, Al Pacino e Christopher Walken. Pacino e Walken interpretano due criminali che si riuniscono dopo la ritrovata libertà di Pacino, uscito di galera dopo più di vent'anni, per un'ultima notte di baldoria prima della fine. Ironica nostalgia e battute fulminanti sull'età che avanza in un trailer dolceamaro che ci lascia intravedere frammenti di notevole interesse. Ci auguriamo che la prima impressione venga confermata il prossimo febbraio con l'arrivo del film nei cinema.