Claudio Risi, morto il regista de I Ragazzi della Terza C

Claudio Risi è morto in un ospedale di Roma: aveva 71 anni e aveva diretto I ragazzi della terza C; il regista era il figlio di Dino Risi.

Claudio Risi è morto questa mattina in un ospedale di Roma dove era ricoverato da tempo. Il regista de I ragazzi della terza C aveva 71 anni ed era stato colpito da un infarto due mesi fa. La notizia della sua scomparsa è stata ufficializzata dalla famiglia.

Figlio di Dino Risi (e fratello di Marco, anche lui regista), Claudio Risi era nato a Berna nel 1948 ed aveva iniziato la sua carriera come aiuto regista per Mario Monicelli e Carlo Di Palma e successivamente per suo padre, a partire da Profumo di donna, il classico con Vittorio Gassman e Agostina Belli, fino a Dagobert, de 1984.

I ragazzi della Terza C - foto promozionale del cast
I ragazzi della Terza C - foto promozionale del cast

A metà anni '80 Claudio Risi firmò la regia di alcuni film "vacanzieri" tra cui Yesterday - vacanze al mare e Windsurf - il vento nelle mani. Il grande successo però arrivò con il telefilm i Ragazzi della Terza C, che andò in onda su Italia 1 per tre stagioni. Le vicende, spesso goliardiche, di questa classe di ragazzi - dal pluri-ripetente Lazzaretti, al paffuto Bruno Sacchi, dalla popolare Sharon Zampetti, figlia di un industriale di salumi, alla fascinosa e misteriosa Benedetta, ragazza dark appassionata di occultismo e cinema coreano, le due secchione Elias e Tisini e il belloccio Massimo, e gli eterni fidanzatini Daniele e Rossella - conquistarono il pubblico dei ragazzi, che non si perdeva neanche una puntata e fece propri tutti i tormentoni.

Tra le ultime regie di Claudio Risi, due cinepanettoni: Matrimonio alle Bahamas e Matrimonio a Parigi.