Claudine Auger, morta la bondgirl di Agente 007: Operazione tuono

Claudine Auger è morta a 78 anni a Parigi: il suo bikini in Agente 007, Operazione tuono resta una delle scene piu' conosciute della saga di James Bond.

Claudine Auger è morta a 78 anni nella sua casa di Parigi mercoledì, ma l'annuncio è arrivato tramite la Art Time, l'agenzia che la rappresentava, solo poche ore fa. Diventata famosa nel 1965 come bondgirl di Agente 007, Operazione tuono, nel film recitò al fianco di Sean Connery e la sua scena in bikini suscitò molto scalpore.

Claudine Auger era nata a Parigi nel 1941. Il secondo posto nell'edizione di Miss Mondo nel 1958 le aprì le porte del cinema dove debuttò con il film Il testamento di Orfeo. Il successo su scala internazionale arrivò qualche anno dopo. Nel 1965 fu chiamata da Terence Young in Agente 007, operazione tuono dove interpretava Dominique "Domino" Derval, la protetta del villain di turno interpretato dal nostro Adolfo Celi, numero due della Spectre che Domino vuole uccidere per vendicare il fratello. All'interno di questo film c'è la scena che rimase scolpita per molto tempo nella mente degli spettatori. La bellissima attrice francese è su una spiaggia con Sean Connery ed indossa uno scandaloso (per l'epoca) bikini in bianco e nero. In Agente 007 - Mai dire mai, il remake del 1983 il suo ruolo è interpretato da Kim Basinger.

Quella scena segnò la sua carriera, infatti da allora fu chiamata molto spesso ad interpretare il ruolo della "Femme fatale", soprattutto in Italia. Tra i numerosi film ai quali partecipò ricordiamo Pane, burro e marmellata di Giorgio Capitani, 'Scusi, facciamo l'amore' di Vittorio Caprioli, 'Love Birds - Una strana voglia d'amare' di Mario Caiano e 'La tarantola dal ventre nero' di Paolo Cavara.