Alcatraz su Premium Crime da lunedì 30 gennaio

La nuova serie in 13 episodi firmata da J.J. Abrams approda in prima serata sull'emittente digitale a pagamento in anteprima assoluta e in contemporanea con gli USA.

Alcatraz, la prigione più famosa della storia - quella da cui è impossibile fuggire - è sempre stata avvolta da un fascino misterioso che ha spesso ispirato il cinema: impossibile dimenticare pellicole come L'uomo di Alcatraz, di John Frankenheimer, e Fuga da Alcatraz, con Clint Eastwood. Nel 2012, i segreti più nascosti dell'ex carcere di massima sicurezza, tornano ad essere al centro di questa serie evento grazie al genio di J.J. Abrams in un thriller psicologico ambientato ai giorni nostri.
In Alcatraz, il regista e produttore newyorkese (ideatore di Lost) narra la vicenda di 302 uomini, detenuti e secondini dell'omonima prigione della Baia di San Francisco misteriosamente scomparsi nel lontano 1963. Tra i protagonisti, oltre a Jorge Garcia che veste i panni del Dr. Diego Soto, massimo esperto del penitenziario californiano, vi sono: Sarah Jones (Sons of Anarchy, Big Love, Sam Neill (I Tudors, Happy Town), Parminder Nagra (ER) e Santiago Cabrera (Heroes).
Dietro le quinte della nuova serie compare anche una certa Elisabeth Sarnoff che ha firmato con Abrams Lost quale supervisore della produzione. Il paragone con la serie cult del 2004 è quasi inevitabile ma, proprio uno dei protagonisti di Alcatraz, Jorge Garcia - che in Lost vestiva i panni di Hugo "Hurley" Reyes - durante un'intervista al Comic Con tenutosi nel luglio 2011, ha distinto chiaramente i due progetti dichiarando che "entrambi hanno in comune un'isola, entrambi sono avvolti dal mistero, e in entrambi recita uno stesso ragazzo, ma non ci sono altre somiglianze".
Nel primo episodio Rebecca Madsen (Sarah Jones), detective della polizia di San Francisco, indagando su un caso di omicidio, scopre che le impronte digitali ritrovate sulla scena del delitto appartengono a Jack Sylvane (interpretato dalla guest star Jeffrey Pierce), un detenuto di Alcatraz che fu dichiarato morto nel 1963. La Madsen, legata al famoso carcere a causa di una oscura storia personale, comincia quindi ad approfondire le sue ricerche. Ad affiancarla ci sarà il Dr. Diego Soto (Jorge Garcia), il quale scopre che l'assassino Jack Sylvane, oltre ad essere ancora vivo, incredibilmente, ha mantenuto l'aspetto giovane di quando era detenuto. A collaborare con Rebecca e Sojo vi saranno l'enigmatico agente di polizia Emerson Hauser (Sam Neill) e la sua collaboratrice, Lucy Banerjee (Parminder Nagra).
Ben presto, però, Madsen scoprirà che Sylvane è soltanto una piccola parte di una macchina di morte assai più grande, poiché il primo di una nutrita schiera di ex prigionieri di Alcatraz, ritenuti morti, ma riapparsi misteriosamente dopo 40 anni: l'unico che sembra esserne consapevole, e in attesa, di questo "ritorno", è l'agente Hauser.