Addio a Sergio Fiorentini

L'attore sarà ricordato per il ruolo di Cacciapuoti nel Maresciallo Rocca, ma è stato anche doppiatore di attori del calibro di Gene Hackman e Max Von Sydow, oltre a Bud Spencer. Per il piccolo schermo ha prestato la sua voce anche al nonno di Heidi.

Ci lascia l'attore e doppiatore Sergio Fiorentini, che il pubblico televisivo ricorda in numerose fiction televisive, tra cui Il Maresciallo Rocca. Fiorentini era malato da tempo, e la notizia della sua scomparsa è stata annuciata da sua moglie, Eliana Lupo.

Sergio Fiorentini nel film Io, loro e Lara
Sergio Fiorentini nel film Io, loro e Lara

Al ricchissimo curriculum cinematografico e televisivo - è apparso nei film di Pasquale Squitieri, Damiano Damiani, Carlo Verdone e Massimiliano Bruno, tra gli altri - Fiorentini vantava una lunga esperienza nel doppiaggio: nel corso della sua carriera infatti, ha prestato la sua voce a star del calibro di Gene Hackman, Burt Young, Ernest Borgnine, Bill Cosby, Danny DeVito, Laurence Olivier, Mel Brooks e il nostro Bud Spencer. Tra i film e serie televisive d'animazione invece, ricordiamo la voce di Fiorentini in Heidi - per il quale interpretava il nonno della protagonista - e nei tre film de Il re leone.

Tra le ultime apparizioni sullo schermo, quella ne La mossa del pinguino di Claudio Amendola.