7 giorni a L'Avana per Benicio Del Toro

L'attore e regista dirigerà un episodio di un film collettivo dedicato alla capitale di Cuba. Tra gli altri autori Lauren Cantet, Gaspar Noè e il cubano Juan Carlos Tabio.

Dopo New York, I Love You e Paris, Je T'aime è in arrivo una nuova pellicola a episodi diretta da un manipolo di registi diversi e dedicata a una città. Il luogo in questione, stavolta, sarà la suggestiva L'Avana, capitale di Cuba. Il film, che sarà intitolato 7 Days in Havana, include frammenti diretti dalla star Benicio Del Toro e dal regista argentino Gaspar Noe. Gli altri artisti impegnati nel progetto sono Laurent Cantet, Pablo Trapero, Elia Suleiman, Julio Medem e Juan Carlos Tabio, unico regista cubano della squadra.

L'idea alla base del film è piuttosto intrigante: ogni regista farà la cronaca di un giorno e il protagonista di una storia riapparirà nelle altre come personaggio secondario. Il produttore Didar Domehri ha dichiarato: "Questo è un film collettivo dove ogni storia è collegata all'altra. Ogni regista dirigerà un episodio che si svolge nell'arco di una giornata. L'Avana è una città dove le vite delle persone si intrecciano in continuazione e dove molti conducono una doppia esistenza". L'episodio diretto da Benicio Del Toro sarà una sorta di documentario dedicato al primo giorno a Cuba di un turista americano, Julio Medem si concentrerà su un triangolo sentimentale, Pablo Trapero su un attore giunto a L'Avana per ricevere un premio, oggetto dell'episodio di Elia Suleiman invece, sarà uno straniero che vaga per L'Avana in attesa che qualcosa accada, Laurent Cantet narrerà la storia di una famiglia che fa un'offerta alla religione di Yoruba, Juan Carlos Tabio mostrerà dolori e gioie della vita a Cuba e Gaspar Noe filmerà un esorcismo.

Questo esperimento, per Benicio Del Toro, sarà quasi un esordio alla regia visto che l'unica esperienza della star dietro alla macchina da presa risale al 1995 quando l'attore ha diretto il corto Submission. Tra i suoi prossimi progetti attoriali figura l'interessante Lunar Park, adattamento dell'omonimo romanzo horror di Bret Easton Ellis.