Grande Fratello 11: al via stasera un'edizione 'tra le nuvole'

Tra gigolò e 'figli di', si riaccendono i riflettori sulla casa più spiata d'Italia. A condurre l'undicesima edizione, ci sarà ancora una volta Alessia Marcuzzi. Svelati i primi nomi dei concorrenti: l'italo giapponese Andrea Cocco, l'estroso David Lyoen, due bellezze mediterranee, Rosa Baiano e Francesca Giaccari, quindi l'estrosa Sheila Capodanno, Ferdinando Giordano e Davide Clivio.

Mancano poche ore al debutto dell'undicesima edizione del Grande Fratello, e anche stavolta c'è tanta curiosità per sapere chi saranno i nuovi concorrenti del reality di Canale 5, che si aprirà con un omaggio a Pietro Taricone. Alcuni nomi sono stati presentati in via ufficiale durante la conferenza stampa di sabato pomeriggio, mentre altri sono stati svelati dalle altre trasmissioni Mediaset, e dall'inevitabile gossip di internet. Il gruppo dei concorrenti di questa edizione è stato presentato ufficialmente come un work in progress, nel senso che al "gruppo base" che farà il suo ingresso nella Casa più spiata d'Italia, stasera, si uniranno altri concorrenti selezionati tramite il web-casting (che resterà sempre aperto, tramite Facebook) e ospiti momentanei. I ragazzi sono stati presentati come persone più preparate, rispetto a quelle delle scorse edizioni (alcuni di loro conoscono molte lingue e hanno girato il mondo) anche se Alfonso Signorini (che tornerà nelle vesti di commentatore) ha precisato che "alcuni di loro vacillano sull'italiano", mentre altri si esprimono prevalentemente in dialetto, pur essendo persone colte. Staremo a vedere, di solito le presentazioni ufficiali differiscono nettamente dalla realtà: basti pensare ad alcune presentazioni dello scorso anno, per rendersi conto di quanto fossero fuorvianti (ad esempio, George Leonard fu presentato come una sorta di Fabrizio Corona, e poi divenne lo zimbello della Gialappa's e degli spettatori)

Tra i concorrenti di questa nuova edizione, condotta ancora una volta da Alessia Marcuzzi, ci saranno Andrea Cocco (nella foto), un modello italo-giapponese del quale è stata sottolineata una certa somiglianza con Keanu Reeves, quindi la salentina Francesca Giaccari, la casertana Rosa Baiano, fresca di partecipazione all'ultima edizione di Miss Italia (oltre che di alcune fiction televisive come La Squadra e Capri) e David Lyoen, una sorta di Mr. Bean, come è stato definito dalla produzione, che ama indossare le bretelle e si definisce un tipo molto particolare. Insomma, l'erede di Tullio della scorsa edizione (di aspetto più gradevole, però) e di altri personaggi buffi, immancabili nel primo reality della tv italiana.
Altri concorrenti di cui si è parlato nelle ultime ore sono Ferdinando Giordano, definito senza mezzi termini "il figlio del camorrista", un ragazzo di Salerno che non ha alcun legame con l'attività criminale del padre, scomparso da anni, quindi Davide Clivio e Sheila Capodanno, un'estrosa e vulcanica giornalista di Napoli. Si è parlato inoltre del "figlio di un figlio dei fiori", definito ironicamente dalla stampa come "il nipote dei fiori", di un ex-cassintegrato che si sarebbe rimesso in gioco come gigolò, un ex-seminarista e un cavaliere di Malta che probabilmente non entrerà stasera, ma più avanti.
Secondo la Marcuzzi tra le ragazze ci sono molte personalità forti, e si augura che a vincere possa essere proprio una di loro, intanto però la strada verso la Finale è appena iniziata e si preannuncia molto lunga, anche se non si sa ancora quanto.

Per quanto riguarda la Casa, la struttura che ospiterà i concorrenti del Grande Fratello 11 è stata completamente riprogettata ex-novo, e sarà più luminosa e moderna, con l'arredo giocato sulle tonalità del legno, del rosso e del grigio. Tutte le stanze (spaziose e collegate tra loro) affacciano sul giardino, ad esclusione delle due camere da letto. In particolare, due stanze sono state presentate scenograficamente spettacolari: in una sembrerà di riposare tra le fronde di una foresta, mentre lo scenario dell'altra (grazie ad effetti particolari), sembra sospeso tra le nuvole. Non mancheranno ovviamente le stanze segrete che saranno svelate ai concorrenti nelle prossime settimane, e soprattutto il famigerato tugurio.