Claire Danes, una scienziata al Roma Fiction Fest 2010

L'attrice presenta 'Temple Grandin', film televisivo che fa parte della sezione Concorso Internazionale Tv Drama, nel quale interpreta una studiosa affetta da autismo.

E' l'angelico volto di Claire Danes a completare il ricco parterre di ospiti internazionali della IV edizione del RomaFictionFest. L'attrice, nota al pubblico come la Giulietta della rivisitazione firmata da Baz Luhrmann Romeo + Giulietta, è la protagonista del film televisivo Temple Grandin, che sarà presentato in anteprima nella sezione Concorso Internazionale TV Drama all'Adriano il 9 luglio alle 18.30. Insieme a Claire Danes, ci sarà anche il regista Mick Jackson, che ha realizzato un intenso ritratto della perseverante e determinata scienziata Temple Grandin che, affetta da autismo in un'epoca in cui il disturbo era ancora sconosciuto, ha combattuto l'isolamento fino ad imporsi nel mondo accademico.

Il film, probabile candidato agli Emmy Award che saranno annunciati la prossima settimana, ripercorre la vita di Temple dalla turbolenta adolescenza fino agli anni della affermazione in campo scientifico e della sua battaglia in difesa dell'autismo e per combattere i pregiudizi su questo disturbo.