La NBC apre le danze degli upfront 2010

Diamo uno sguardo al nuovo palinsesto televisivo della NBC con i relativi aggiornamenti sulle nuove serie acquistate, con cinque nuove commedie e sette serial drammatici. Tra i protagonisti della stagione Summer Glau, Kathy Bates e J.J. Abrams.

Come ogni anno, dopo la via crucis dei pilot introduttivi, ogni network televisivo annuncia in questo periodo cosa è riuscito a salvarsi dalla mannaia del boia e cosa diventerà il prossimo Lost, Glee o Dr House: Medical Division. Il nuovo calendario della NBC per la stagione autunnale tv si presenta ricco di novità, alcune delle quali già anticipate nei giorni scorsi; cominciamo dalle serie drammatiche, che fanno la parte del leone quest'anno: Undercovers di J.J. Abrams: spy story che vede una coppia di sposi in ritiro dalle attività spionistiche, con tanto di attività di catering avviata, che scelgono di ritornare a fare gli agenti quando un loro amico si trova in difficoltà. Già la firma dell'autore, che tra l'altro dirigerà anche il pilot, era una garanzia e infatti saremmo rimasti sorpresi se il pilot fosse stato scartato. A seguire il misterioso The Event, che segue le vicende di un uomo qualunque, che indagando sulla sparizione della fidanzata, porta allo scoperto la più grande cospirazione nella storia degli U.S.A. che coinvolge il mondo intero e che potrebbe portare a un cambiamento radicale nella razza umana.

I fan del franchise di Law & Order - i due volti della giustizia che sono rimasti esterrefatti dalla cancellazione della serie madre, potranno consolarsi con il nuovo spin-off Law & Order: Los Angeles, il cui format è ovviamente simile alle sue sorelle, ma prende vita nelle animate e luccicanti strade losangeline. Dal sole di Hollywood Boulevard passiamo alle atmosfere un po' dark-comic con David Lyons in The Cape, la storia di Vince Faraday, un poliziotto onesto in un corpo di polizia corrotto, che dopo essere stato incastrato per omicidio è costretto a vivere in clandestinità, perdendo tutto, lavoro e famiglia; ma il suo senso di giustizia innato lo porterà a combattere ugualmente il crimine prendendo a prestito l'eroe dei fumetti preferito da suo figlio. Del cast fa parte anche Summer Glau nelle vesti di un'investigatrice-blogger. Per gli amanti dell'action arriva Chase, da Jerry Bruckheimer che porta il pubblico direttamente nel bel mezzo degli inseguimenti tra un gruppo di sceriffi federali che dà la caccia ai criminali più violenti sfuggiti alla legge. Tra gli inseguitori troviamo Jesse Metcalfe e Amaury Nolasco agli ordini di Kelli Giddish. Sempre di stampo crime series troviamo Outlaw e Harry's Law, entrambe serie 'procedurali' che però non hanno niente a che fare con le loro già famose colleghe: Outlaw vede un giudice della Corte Suprema che, dopo aver compreso che il sistema in cui credeva con tanta fedeltà è in realtà corrotto, decide di lasciar perdere la carriera e ritornare a fare l'avvocato delle cause perse, stavolta però con tutta l'esperienza e la conoscenza delle legge che ha accumulato, una decisione che crea non poche difficoltà ai potenti della città. Di tutt'altro approccio è Harry's Law, che vede Kathy Bates, Ben Chaplin e Aml Ameen nei ruoli di tre persone che non hanno nulla in comune, ma che il destino riunirà per dargli modo di cambiare vita e partire con un nuovo inizio che li vede metter su uno studio legale alquanto atipico in un negozio di scarpe in disuso.

Dal dramma passiamo al lato più leggero della tv con le commedie; partiamo da quella che è diventata un po' una moda tra i giovani Friends with Benefits, una sit-com di trenta minuti che vede un gruppo di amici single, sui vent'anni che navigano attraverso le acque confuse dell'amore, della vita e di loro stessi. Alcuni di loro sono a caccia del vero amore, della donna perfetta o di un bravo ragazzo con cui mettere su casa, e tra i vari cuori infranti e storie d'amore in erba, i ragazzi ogni tanto si ritrovano a trovare conforto tra di loro, fuori dal letto e tra le lenzuola, una pratica che nasconde insidiose trappole per chi è un romantico a oltranza. Altri problemi affliggono le coppie di Perfect Couples, o forse no, in fondo anche se giù sposate, le tre coppie protagoniste sono comunque alla ricerca della 'relazione perfetta', ma ovviamente le problematiche di chi è già impegnato in una relazione matrimoniale sono diverse, così come lo è la visione di perfezione che ognuna delle coppie ha di una relazione di successo, visione che ovviamente si scontra fatalmente con la cruda realtà della vita. Chissà perchè quando si parla di commedia c'è sempre di mezzo l'amore e infatti anche in questo caso, Love Bites, è di coppie che si parla, solo che a parlarne è Cindy Chupack (Sex and the City) e quindi il taglio della serie è decisamente diverso dagli altri; Chupack getta lo sguardo su tre storie d'amore, connesse alla lontana, con il suo consueto tono ironico e irriverente, mostrandoci le avventure e disavventure di Annie, inguaribile romantica e Frannie cinica e realista, che in ogni episodio si ritroveranno coinvolte nella storia d'amore di qualcun'altro. Nel pilot sarà presente come guest d'onore Jennifer Love Hewitt. Non si parla di romanticismo invece in Outsourced, una commedia che vede l'esilarante incontro-scontro di due civiltà, quella occidentale e quella indiana, dovuto all'espandersi di un'azienda di prodotti generici americana che in India diventa un successo; in seguito a questo exploit, il protagonista Todd Dempsy, deve organizzare una filiale in loco e dei corsi per il suo staff sulle differenze culturali esistenti per non incappare in gaffe che potrebbero trasformarsi in denunce e allo stesso tempo insegnare allo staff indigeno la mentalità che c'è dietro alla creazione dei prodotti americani.

In ultimo troviamo il The Paul Reiser Show, dove Paul Reiser interpreta se stesso nel ruolo di un attore televisivo di un certo successo, è ormai adagiato alla sua vita quotidiana anche se l'ultimo hit televisivo risale a qualche anno fa. Paul riflette sulla sua vita e sulla sua carriera e decide che è venuto il momento di lavorare a un nuovo progetto, qualcosa di speciale, ma non ha assolutamente idea di cosa possa essere. Con l'aiuto dei suoi amici, che in realtà non sono veramente tali, bensì acquisizioni osmotiche ottenute tramite le amiche di sua moglie o gli amici dei suoi figli, Paul cerca di trovare il suo nuovo big hit; nel cast troviamo Ben Shenkman, Omid Djalili, Andrew Daly. Inoltre quest'anno la rete sta preparando un'edizione speciale per il 35esimo anniversario del Saturday Night Live che ha ospitato innumerevoli talenti fin dal 1975.

Per riassumere, il palinsesto della NBC è organizzato in questo modo:
il lunedì troviamo a partire dalle 20.00, Chuck, The Event e Chase;
il martedì dalle 20.00 alle 22.00 il reality The Biggest Loser e a seguire Parenthood;
il mercoledì la serata si apre con Undercovers, alle 21.00 Law & Order: Special Victim Unit e alle 22.00 Law & Order: Los Angeles;
il giovedì è la serata dedicata alla commedia con Community, 30 Rock, The Office, Outsourced e Love Bites;
Il venerdì la prima serata è dedicata ai reality per poi passare alle 22.00 al dramma Outlaw;
Il sabato è dedicato ai programmi sportivi, mentre la domenica è per gli show locali.
Per quanto riguarda Parks and Recreation, Friends With Benefits, The Paul Reiser Show, Perfect Couples, The Cape ed Harry's Law, dovrebbero partire a metà stagione autunnale durante il consueto hiatus delle altre serie tv.