L'uomo nell'ombra: clip e dietro le quinte esclusivi

Uno sguardo esclusivo sul set dell'ultimo controverso thriller di Roman Polanski.

Ambuiguità e intrighi al potere, politici dall'oscuro passato e scrittori tormentati. Il nuovo thriller di Roman Polanski non risparmia tensione e colpi di scena. L'uomo nell'ombra è tratto dal romanzo di Robert Harris Il Ghostwriter, incentrato sull'ambigua figura dell'ex primo ministro britannico Adam Lang che, dopo essersi trasferito su un'isola della costa orientale degli Stati Uniti in inverno, decide di scrivere le sue memorie. Quando il suo assistente muore affogato, un ghostwriter professionista giunge sull'isola per aiutarlo a terminare il libro, ma presto lo scrittore rimane invischiato in un intrigo politico e sessuale che coinvolge la moglie di Lang, Ruth, e la sua assistente Amelia Bly.

Di livello il cast che, oltre al protagonista Pierce Brosnan, vede un duttile Ewan McGregor nei panni del ghostwriter, la bravissima Olivia Williams in quelli dellla moglie dell'oscuro politico e la mondana Kim Cattrall nelle vesti della sua assistente personale. Nonostante i supposti legami con la reale figura di Toni Blair siano stati prontamente negati da Harris, L'uomo nell'ombra è un thriller denso di riferimenti politici che costruisce una fitta rete di rimandi alla politica bellica anglo-americana e alla lotta al terrorismo, condotta attraverso metodi più o meno legali. A tal proposito Robert Harris ammette di aver in parte tratto spunto dalla realta quando spiega che, nonostante la volontà di dar vita a una figura universale, che racchiudesse in sè le caratteristiche del politico tipo, è stata proprio un riferimento all'attualità a dargli il là per il suo romanzo. "Nel 2006, ho sentito un'intervista alla radio, con una persona che voleva che Tony Blair venisse processato per crimini di guerra, aggiungendo che l'unico modo per evitare tutto ciò sarebbe stato quello di andare a vivere in esilio in America, perché da lì non avrebbe potuto essere estradato" ha dichiarato lo scrittore.

I legami veri o presunti con la politica attuale, di fatto, non fanno che aggiungere fascino a un thriller hitchcockiano realizzato tra mille difficoltà dovute ai guai giudiziari di Polanski. Finalmente, forte di un Orso d'Argento per la regia, L'uomo nell'ombra arriva nei cinema italiani a partire dal 9 aprile. Mentre scatta il conto alla rovescia, Movieplayer.it vi offre in esclusiva due clip e due backstage che svelano i metodi di lavorazione adoperati sul set dal grande regista.