Oscar 2010, tutti i vincitori

Sei statuette a The Hurt Locker, per un'edizione da primato, considerato che si tratta del primo Oscar vinto da una regista donna nella storia. Tre Oscar ad Avatar e a Sandra Bullock e Jeff Bridges. Per la fotografia di Avatar, premiato l'italiano Mauro Fiore.

E' un'edizione da ricordare, l'82esima degli Academy Awards, perchè per la prima volta l'Oscar è stato assegnato a una regista donna, in questo caso a Kathryn Bigelow, autrice del war-drama The Hurt Locker, che ha portato a casa ben sei statuette. Inoltre, considerato che il film è costato appena 12 milioni di dollari si tratta della pellicola con il budget più basso da molti anni a questa parte ad ottenere così tanti riconoscimenti.
Durante la cerimonia di premiazione, che è stata condotta da Steve Martin e Adam Baldwin nei ruoli di due simpatici mattatori che si sono prestati a numerosi sketch, Avatar ha ricevuto tre premi, tra cui quello per la miglior fotografia, assegnato all'italiano Mauro Fiore, che ha voluto ricordare il nostro Paese, durante il suo breve discorso di ringraziamento.

A questo link, un resoconto dettagliato della cerimonia, che abbiamo seguito in diretta. Di seguito, tutti i premi assegnati per ogni categoria.

Oscar 2010: tutti i vincitori