Movieplayer.it celebra i film del decennio 2000-09

A partire da domani il primo articolo del lungo speciale dedicato ai film che hanno lasciato il segno negli anni tra il 2000 e il 2009.

Mancano pochi giorni alla fine del 2009 e degli anni Zero, e come già annunciato nel nostro ultimo editoriale, tutta la redazione di Movieplayer.it ha deciso di tirare le somme sugli ultimi dieci anni di cinema - sia italiano che internazionale - con un lungo e approfondito speciale che sarà pubblicato a partire da oggi, e che si sviluppa in sei articoli sui film che in un certo senso hanno fatto la storia del decennio che stiamo per lasciarci alle spalle.

Si tratta di un piacevole riepilogo di quanto abbiamo visto, che si propone di essere anche una guida alla scoperta di un cinema di qualità che a volte avrebbe meritato più visibilità, frutto di un lavoro difficile che ha comportato anche l'esclusione di alcuni titoli eccellenti, ma ci auguriamo possa interessarvi. Dopo la conclusione dello speciale, prevista per il 5 gennaio, chiederemo a voi lettori di eleggere, accanto alla consueta votazione dei migliori film dell'anno appena trascorso, anche una simbolica cinquina di film del decennio che meritano di essere ricordati.

Di seguito gli articoli che fanno parte dello Speciale 2000-2009, e relative date di pubblicazione:

Speciale Asia (dal 30 dicembre)

Speciale Sudamerica, Africa, Medio Oriente e Oceania (dal 31 dicembre)

Speciale USA - prima parte (dal 2 gennaio)

Speciale USA - seconda parte (dal 3 gennaio)

Speciale Europa (dal 4 gennaio)

Speciale Italia (dal 5 gennaio)