Il 21 agosto appuntamento con l'Avatar Day

Eccezionale mossa di marketing di James Cameron che il 21 agosto farà proiettare gratutamente 15 minuti di Avatar in molti cinema IMAX 3-D di tutto il mondo.

Un evento per gli estimatori di James Cameron e della tecnologia 3-D. Il 21 agosto sarà l'Avatar Day. Il regista ha, infatti, deciso di far proiettare gratuitamente 15 minuti dell'atteso colossal sci-fi. Lo stesso papà di Terminator ha annunciato la novità al San Diego Comic-Con 2009 spiegando che 15 minuti del film saranno visibili in molti cinema 3-D del mondo. Il regista ha spiegato che questa scelta è legata a una strategia di marketing mirata a realizzare qualcosa di completamente nuovo. "Stiamo per tentare qualcosa mai sperimentato prima d'ora. E' un esperimento di social marketing" ha esclamato Cameron, aggiungendo che "abbiamo contattato molti cinema IMAX 3D e altre sale appositamente attrezzate organizzando l'evento del 21 agosto e stiamo approntando tutto in modo che una fetta di pubblico in tutto il mondo possa godere liberamente di 15 minuti di Avatar. Sarà l'Avatar Day!" Mentre solo pochi eletti potranno godersi l'assaggio in 3-D, in tutti gli altri cinema verrà presentato il trailer del film, che sarà anche disponibile on line. Sempre il 21 agosto uscirà il trailer del videogame targato Ubisoft Avatar: The Game e la Mattel svelerà le action figures del film e i personaggi alieni Na'vi.

Durante la presentazione al Comic-Con il regista ha mostrato 24 minuti di girato anticipando numerosi dettagli sull'aspetto che avranno i famigerati Avatar. Ad accompagnare James Cameron sono intervenuti il capo della Fox Film Entertainment Tom Rothman, oltre alle attrici Sigourney Weaver, che interpreta la Dottoressa Grace Augustine, e Zoe Saldana, che ha il ruolo di Neytiri.

Avatar è prodotto da James Cameron e Jon Landau. Il plot è incentrato su un ex marine ferito (Sam Worthington) che viene inviato contro la sua volontà a invadere un esotico pianeta ricco in bio-diversità, ma che alla fine deciderà di supportare la razza indigena nella sua battaglia per la sopravvivenza. Oltre al co-protagonista di Terminator Salvation Sam Worthington, fa parte del cast anche la volitiva Michelle Rodriguez. Avatar arriverà nei cinema il 18 dicembre 2009. In attesa della release i fans di James Cameron possono visitare il sito ufficiale del film: www.avatarmovie.com.