Big budget per Inception

Ai nastri di partenza le riprese di Inception. Il film scritto e diretto da Christopher Nolan, che vede nel cast Leonardo DiCaprio, Cilllian Murphy, Joseph-Gordon Levitt, Marion Cotillard, Michael Caine ed Ellen Paige, costerà l'imponente cifra di 200 milioni di dollari.

Quando Christopher Nolan ha annunciato che avrebbe diretto il thriller Inception, molti hanno pensato a una scelta legata alla volontà del regista di intervallare i potenti capitoli del franchise di Batman con un film più piccolo. Ma adesso giunge la notizia che il budget riservato a Inception si aggira intorno ai 200 milioni di dollari, facendo assurgere il film al rango di nuovo possibile blockbuster. Inception verrà, infatti, girato in cinque differenti paesi, compresa una significativa parte ambientata a Kananaskis, in Alberta, distretto rurale a ovest di Calgary ai piedi delle Canadian Rockies. Pare che Nolan si sia recato due volte in Canada esplorando le location e sorvolando le Montagne Rocciose in elicottero prima di scegliere Fortress Mountain, in Alberta, come principale location. I locali quotidiani canadesi annunciano una grande produzione che prenderà il via in estate e richiederà l'impiego di centinaia di comparse e maestranze locali per partecipare al film e per costruire l'elaborato set.

Il plot del thriller psicologico è assolutamente top secret e lo stesso Joseph Gordon-Levitt, uno degli interpreti del film, ha girato intorno all'argomento rispondendo in maniera estremamente vaga a chi gli chiedeva di parlare dello sviluppo narrativo della trama. "Ho una gran voglia di parlare di Inception, ma mi è stato esplicitamente chiesto di mantenere il riserbo" ha spiegato l'attore "e io non posso che rispettare la volontà di Christopher Nolan perché amo i suoi film e sono veramente onorato di essere stato scelto per lavorare con lui. Il film si basa su un'idea molto precisa che però scoprirete solo a pellicola ultimata".

Fanno parte del cast di Inception Leonardo DiCaprio che interpreta il protagonista, la bella Marion Cotillard nei panni di sua moglie, Ellen Page che interpreterà una studentessa neolaureata che collabora con DiCaprio e Joseph Gordon-Levitt che sarà un suo socio. Ken Watanabe interpreterà il villain del film, un uomo che ricatta misteriosamente DiCaprio. Parteciperanno al film anche Tom Hardy, Cillian Murphy e Michael Caine, ma al momento non sono trapelati dettagli sui personaggi che i tre interpreteranno. Le riprese di Inception prenderanno il via a luglio, mentre la release ufficiale è prevista per il 16 luglio 2010.