Parenti, amici e... tanti pilot

Ancora nuovi episodi pilota in arrivo sui principali network americani, tra cui una versione televisiva del film diretto da Ron Howard nell'89, e nuove idee da autori come Jesse Alexander (Heroes), Daniel Cerone (Dexter), Shonda Rhimes (Grey's Anatomy) e Paul Scheuring (Prison Break). Bradley Whitford e Romany Malco invece sono stati scelti per una nuova serie dal titolo Off Duty e Kristen Johnston per la versione americana di Absolutely Fabulous. Jesse Tyler Ferguson invece sarà un gay in 'An American Family'.

Sono stati annunciati altri nuovi progetti televisivi tra i quali potrebbero esserci alcune delle serie di punta della prossima stagione televisiva: attualmente i principali network americani stanno commissionando gli episodi pilota di quelli che potrebbero funzionare come produzioni seriali, e tra questi non mancano le idee interessanti o i soggetti firmati da autori televisivi affermati come Shonda Rhimes, l'ideatrice di Grey's Anatomy.
La NBC ha dato l'ok al pilot di Parenthood, che si ispira al film diretto da Ron Howard nel 1989, Parenti, amici e tanti guai, ed è stato adattato da Jason Katims, autore e produttore esecutivo di High School Team. Insieme alla Imagine di Howard e Brian Grazer, Katims sarà anche il produttore esecutivo del progetto, che riprende i temi e il tono brillante del film di Howard, ma con personaggi diversi, "alle prese con l'educazione dei figli nell'era post-Facebook e post-iPod" - .
Allo stesso tempo la NBC tornerà a collaborare con Jesse Alexander, ex-produttore di Heroes, al quale ha commissionato l'episodio pilota di Day One, un progetto sci-fi che vede protagonista un gruppo di persone che cerca di ricostruire la nostra civiltà subito dopo una catastrofe globale, e con Jason Mantzoukas, che invece ha firmato lo script del pilot di Off Duty, che sarà interpretato da Bradley Whitford (la star di The West Wing e Studio 60) nel ruolo di un detective che una volta era stato leggendario, e adesso che viene affiancato ad un nuovo collega (Romany Malco) farà di tutto per rendergli la vita impossibile. Nel cast del pilot ci saranno anche Capathia Jenkins e Bonnie Somerville nel ruolo della moglie di Malco.

Per quanto riguarda la ABC, il network ha in cantiere An American Family (un progetto di cui avevamo già parlato qualche tempo fa) e in questi giorni è in corso il casting: i ruoli principali di questa commedia, che racconta le vite di tre famiglie diverse, con uno stile documentaristico, sono stati assegnati a Jesse Tyler Ferguson, Christopher Lloyd e Steven Levitan. Ferguson, che nel corso di questa stagione è apparso in Do Not Disturb, della Fox, sarà un gay che che insieme al suo compagno ha appena adottato un bambino.
Allo stesso tempo l'Alphabet _ha deciso di sviluppare altre tre idee, due delle quali avranno una protagonista femminile: I, Claudia, un progetto ideato da John Scott Shepherd (che ne sarà anche produttore esecutivo insieme a Matt Gross) è incentrato su una giovane avvocatessa di nome Claudia McIntire che un giorno diventerà un candidato alla Casa Bianca ma al momento sembra più interessata alla sua vita sentimentale che alla sua carriera, e Inside the Box, un soggetto di Shonda Rhimes del quale è protagonista "_un'ambiziosa produttrice di un programma televisivo di news e le sue colleghe, le cui peripezie saranno più eccitanti delle news delle quali si occuperanno".
Infine, è in cantiere un nuovo progetto senza titolo che è stato concepito da Daniel Cerone, e che racconta la storia di un poliziotto che dopo la morte di suo padre scopre di avere un fratello di undici anni dal quoziente intellettivo talmente alto, che gli sarà d'aiuto nel risolvere i casi più difficili. La serie di Cerone, che è tra gli autori di Dexter, si ispira ad un format argentino dal titolo Brothers and Detectives.

La Fox invece sta sviluppando il remake di Absolutely Fabulous, come avevamo già annunciato in precedenza, e ha l'intenzione di scritturare Kristen Johnston per il ruolo di Edina, che nella serie britannica era interpretato da Jennifer Saunders. Il pilot della serie ha ricevuto l'ok qualche giorno fa, e la Johnston ha già letto lo script durante un incontro con gli autori.
Il network inoltre ha accettato di sviluppare un'idea di Paul Scheuring dal titolo Masterwork, che vedrà protagonista una squadra speciale che intraprende corse contro il tempo per salvare preziosi reperti antichi. Sembra che la serie sarà girata in varie località internazionali ed è stata paragonata a pellicole come Il codice Da Vinci.