Dominic Monaghan torna in The Hobbit?

Dominic Monaghan potrebbe tornare nelle vesti dell'hobbit Merry in The Hobbit, diretto da Guillermo del Toro. Con lui potrebbero riapparire, a sorpresa, anche Elijah Wood, Sean Astin e Billy Boyd.

Pare che la star della trilogia de Il Signore degli Anelli, nonché ex naufrago di Lost, Dominic Monaghan inizi a provare una certa nostalgia per la Terra di Mezzo tanto da aver intenzione di farvi ritorno al più presto. L'attore potrebbe entrare a far parte del cast di The Hobbit, adattamento del romanzo di Tolkien Lo Hobbit che sarà diretto dal messicano Guillermo del Toro. Pare che la produzione sia intenzionata a riunire il team originale di hobbit formato da Monaghan, Elijah Wood, Sean Astin e Billy Boyd e gli attori non sembrano contrari a questa ipotesi. "Il nuovo adattamento sarà prodotto da Peter Jackson" spiega Monaghan "e a dirigerlo sarà Guillermo del Toro che, dopo Jackson, è il regista numero uno nel genere fantasy, almeno a mio giudizio. Ovviamente Ian McKellen tornerà nel progetto e anche Andy Serkis. Se la produzione ci vorrà non penso che saremo proprio noi a dire di no".

Come i fans di J.R.R. Tolkien ben sanno, l'apparizione del gruppo di hobbit nel prequel de Il signore degli anelli significa l'aggiunta di scene inedite che non sono presenti nel romanzo originale. "Noi non siamo presenti in Lo Hobbit" prosegue Monaghan "ma credo che Jackson e del Toro siano consapevoli che la trilogia precedente è incredibilmente amata dai fans, così il ritorno di alcuni personaggi non può che farli felici anche se, in realtà, la storia di The Hobbit è completamente diversa, è un'introduzione a ciò che accadrà nella successiva trilogia. Anche per questa ragione non ho paura a tornare nelle vesti dell'hobbit Merry. Non credo che il mio ritorno creerà assuefazione nel pubblico, comunque cercherò di esplorare nuovi lati del personaggio. Una volta tornato nella Terra di Mezzo con addosso il costume da hobbit sarà facilissimo calarsi nuovamente nel ruolo di Merry e mi auguro che i fans accolgano con calore la nostra apparizione".