MOVIEPLAYER.IT +Movieplayer.it
HOMEVIDEO:

Il DVD di Chronicle

a cura di pubblicato il 21 agosto 2012
Lo spettacolare film di Josh Trank è proposto in DVD con un'edizione di altissimo valore audio-video. Appena sufficienti invece gli extra.
Il DVD di Chronicle
I poteri speciali, soprattutto se arrivano in maniera inspiegabile e inaspettata, vanno gestiti con oculatezza. Perché se si perde la testa e si passano periodi difficili, sono guai per tutti. Su questo tema il regista Josh Trank ha creato Chronicle, un mockumentary interessante fondendo il genere con il tema dei supereroi per caso: nell'occasione sono tre ragazzi che dopo uno strano incontro in una caverna si ritrovano con poteri telecinetici che poi svilupperanno e amplieranno fino a volare con facilità. Ma il controllo delle proprie capacità è difficile, non tutti riusciranno a gestirle e in qualcuno prevarrà invece il lato oscuro. Notevoli e suggestivi gli effetti speciali per un fim decisamente spettacolare.
Nel cast, oltre ai tre protagonisti Dane DeHaan, Alex Russell e Michael B. Jordan, anche Michael Kelly, Ashley Hinshaw, Bo Petersen e Anna Wood.

La Pagella

    • VIDEO 8
    • AUDIO 9
    • EXTRA 6
    • TOTALE 8
Chronicle è proposto in un DVD targato 20th Century Fox di ottima fattura tecnica. Il video è di buon livello, tenendo conto che per lo stile dato al film le immagini non hanno volutamente una veste cinematografica bensì un taglio decisamente amatoriale. Ma a parte le fasi iniziali le camere digitali hanno fatto un signor lavoro per cui il quadro risulta sempre nitido e compatto, senza quasi rumore video se non in alcune scene molto scure, nelle quali comunque le flessioni sono davvero minime. La solidità del quadro resta intatta anche nei momento più caotici, ma a sorprendere maggiormente è la definizione: infatti, nei limiti dello standard DVD, siamo quasi sempre di fronte a un buona resa del dettaglio. Invisibile la compressione, cosa del resto quasi scontata vista la brevità del film e la pochezza degli extra.

Davvero notevole l'audio: anche il dolby digital italiano, pur rendendo qualcosa alla traccia originale, si rivela decisamente coinvolgente: le scene movimentate non mancano di certo, soprattutto nella parte finale, e il reparto si dimostra all'altezza della situazione facendo lavorare con precisione tutti i diffusori con efficaci e suggestivi panning. Le scene dei voli nel cielo fra le nuvole e quelle della violenza finale dei grattacieli, sono molto dettagliate e ricche di sfumature, con ottima divisione dei canali. Decisamente muscolare l'apporto del sub, che si fa sentire in parecchie occasioni in maniera davvero potente.

Sottotono invece gli extra, appena sufficienti: troviamo una breve scena eliminata di poco più di un minuto, alcune previsualizzazioni in CGI di alcune scene ricche di effetti (quasi 8'), alcune prove di camera (4') e il trailer.

Segui Movieplayer.it su Twitter, Facebook e Google+ per tutti gli articoli e le recensioni.

Ultimi articoli correlati:

Commenta:

captcha

Anteprima

Chronicle

    • Dvd del 2012
    • In vendita dal: 22.08.2012
    • A noleggio dal: 22.08.2012

Chronicle

Need for Speed - il sito ufficiale Gli articoli più letti