MOVIEPLAYER.IT +Movieplayer.it
HOMEVIDEO:

Il DVD de I Simpson - Stagione 11

a cura di pubblicato il 17 novembre 2008
Edizione ricca di contenuti speciali per l'undicesima stagione della longeva e dissacrante serie d'animazione creata nel 1989 da Matt Groening.
Il DVD de I Simpson - Stagione 11
Quasi venti anni fa arrivava sulle televisioni americane una serie destinata ad imporsi come mai nessuna del genere aveva fatto in passato. A venti anni di distanza, superato il traguardo del quattrocentesimo episodio, I Simpson sono ancora in onda con la ventesima stagione, continuando a collezionare riconoscimenti e guest star provenienti dal mondo dello spettacolo americano, ospiti tra le cui fila nella undicesima stagione recentemente pubblicata da Fox troviamo i nomi quali Ron Howard, Mel Gibson, Henry Winkler, Tom Arnold, John Goodman, Tim Robbins, Britney Spears, Joe Mantegna e Gary Coleman.
E proprio nel corso della stagione 11, andata in onda in patria tra il 1999 ed il 2000, la serie creata da Matt Groening ha ricevuto una stella nella Hall of Fame di Hollywood, un evento tenutosi il 14 Gennaio del 2000 e ricordato in uno dei contenuti speciali di questa edizione: un breve filmato della durata di un paio di minuti disponibile sul quarto disco.

Sono proprio quattro i DVD che compongono l'edizione e contengono tutti i 22 episodi della stagione, riprodotti nel formato video originale 1.33:1, quindi un classico 4:3 che ormai risulta un po' datato e che presenta una qualità soltanto sufficiente, che sui più moderni televisori al plasma metterà in evidenza tutti i suoi difetti.
Per quanto riguarda il comparto audio, è evidente lo sforzo della Fox di cercare di offrire un buon livello qualitativo, convertendo la traccia Dolby Digital 2.0 dell'originale in un più corposo ed avvolgente 5.1 per le tracce europee (quindi sia per l'italiano che per lo spagnolo). Purtroppo queste tracce, anche se più robuste dell'originale inglese, non hanno la spazialità che ci si aspetterebbe da un 5.1 e non sfruttano adeguatamente i canali posteriori.

La Pagella

    • VIDEO 6
    • AUDIO 7
    • EXTRA 8
    • TOTALE 7
Vero punto di forza dell'edizione, però, sono i contenuti speciali. In ogni disco, e per ogni episodio, è possibile accedere ad un sottomenu dedicato in cui è possibile selezionare la traccia audio preferita, la presenza e la lingua dei sottotitoli, attivare o meno il commento audio sempre disponibile per tutti i 22 episodi e le scene tagliate laddove presenti (in gran parte degli episodi).
Inoltre in tre dei quattro dischi è presente una sezione extra a parte da cui è possibile accedere ad un confronto storyboard/animazione per gli episodi Oltre la sfera della cantonata e Il castello in aria di Homer (ben realizzato, con la possibilità di cambiare da una modalità all'altra usando il tasto per il cambio angolo), la suddetta featurette sulla consegna della Stella sulla Hollywood Boulevard, e la possibilità di visionare tutte le scene tagliate in sequenza con commento ed introduzione per ognuna.

Segui Movieplayer.it su Twitter, Facebook e Google+ per tutti gli articoli e le recensioni.

Commenta:

captcha

Anteprima

I Simpson - Stagione 11

    • Dvd del 2008
    • In vendita dal: 22.10.2008

ALTRI COLLEGAMENTI

Need for Speed - il sito ufficiale Gli articoli più letti