MOVIEPLAYER.IT +Movieplayer.it
HOMEVIDEO:

Il Blu-ray di The Avengers

a cura di pubblicato il 11 settembre 2012
Strepitosa resa in alta definizione per il film che raccoglie i super eroi Marvel: video e audio sono infatti ai massimi livelli. Peccato per un reparto extra che ci si attendeva più corposo.
Il Blu-ray di The Avengers
Considerata l'importanza commerciale da vero blockbuster (confermata peraltro dagli ottimi incassi) che ha caratterizzato The Avengers all'uscita nelle sale, era attesissima anche l'uscita homevideo del film di Joss Whedon. Che da parte sua ha sicuramente stravinto la scommessa di allestire un film raggruppando i supereroi Marvel e mettendo assieme un super cast formato da Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner e Stellan Skarsgård.

Il film di Whedon infatti non ha solo conquistato il botteghino, ma anche gran parte della critica grazie al fatto di abbinare le caratteristiche del tipico prodotto di intrattenimento e l'eccezionale tecnica delle scene di azione, a una certa cura nei personaggi, una buona sceneggiatura e dialoghi mai banali. Per poi condire il tutto con un'ironia che colpisce nel segno.
La trama è nota: per salvare la terra dall'attacco di Loki (fratellastro di Thor), il capo dell'organizzazione governativa S.H.I.E.L.D. si trova costretto a riunire un gruppo di superoi, detto I Vendicatori, formato da Capitan America, Iron Man, Hulk, la Vedova Nera, Occhio di Falco e lo stesso Thor.

La Disney per l'uscita homevideo di The Avengers ha fatto le cose in grande presentando il prodotto in ben quattro edizioni, ovvero una in DVD e tre in Blu-ray. Le uscite in alta definizione sono quindi tre: una col blu-ray in 2D e la copia digitale, un'altra con la versione 3D e la copia digitale, e la terza in edizione limitata steelbook con la versione 2D e un ulteriore documentario rispetto agli extra delle altre edizioni.

La Pagella

    • VIDEO 9
    • AUDIO 10
    • EXTRA 7
    • TOTALE 9
Questa recensione prende in esame il Blu-ray in versione 2D. che propone un video eccezionale per nitidezza e cura del microdettaglio. Gli incarnati degli umani, i vestiti e le cromature dei superoi, perfino il verde di Hulk, risaltano non solo per una definizione tagliente, ma anche per una naturalezza che agevola la visione. La profondità di campo è ottima, soprattutto nelle scene diurne, con un dettaglio che resta altissimo sia sugli elementi in primo piano che sugli sfondi. Il quadro, oltre che immacolato sul piano della pulizia, è compattissimo e praticamente senza grana, considerato anche l'utilizzo della camera digitale Arri Alexa. Anche il croma è praticamente perfetto: dalle ambientazioni più cupe a quelle più sgargianti, i colori ripercorrono fedelmente quanto visto in sala, riproducendo senza sbavature tutte le varianti cromatiche dei supereroi. L'unica lievissima flessione si riscontra solo in qualche scena più scura: beninteso, anche in queste occasioni il dettaglio resta elevato e il quadro solidissimo, ma si avverte una maggior piattezza dell'immagine forse dovuta al basso contrasto.

Davvero superlativo il reparto audio. Anche la traccia italiana può contare su uno strepitoso DTS HD High resolution 7.1 che ha poco da invidiare al Master Audio originale. The Avengers è ovviamente un film che per la sua spettacolarità mette a dura prova l'audio, ma il reparto risponde alla grande proponendo una scena dettagliatissima e ben posizionata su tutti i diffusori, tanto che lo spettatore in alcuni momenti si sente proiettato in mezzo alla battaglia. Nei momenti più concitati, la spazialità della scena è stupefacente, con continui effetti panning, un utilizzo preciso di tutti i diffusori e possenti interventi del sub. Ma oltre alle scene più chiassose c'è una grande cura anche per i momenti più tranquilli, per l'ambientazione e per i dialoghi, che restano puliti e cristallini anche in mezzo al caos delle battaglie.

L'unico reparto che appare purtroppo sottotono, rimanendo comunque ben oltre la sufficienza, è quello dei contenuti speciali. C'è innanzitutto un simpatico cortometraggio (11 minuti) denominato Item 47 che avviene dopo la fine de The Avengers e riguarda delle armi aliene ritrovate sulla terra. Si prosegue con 4 minuti di papere e gag sul set, una serie di otto scene eliminate (15' in tutto) fra cui un inizio e una fine alternativi, infine uno speciale sullo stile visivo del film di quasi 7 minuti. Approfondimenti maggiori sui superroi e soprattutto sui tanti effetti speciali utilizzati sarebbero stati opportuni.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Segui Movieplayer.it su Twitter, Facebook e Google+ per tutti gli articoli e le recensioni.

Ultimi articoli correlati:

Commenta:

captcha

Anteprima

The Avengers

    • Blu-Ray del 2012
    • In vendita dal: 29.08.2012
    • A noleggio dal: 29.08.2012

The Avengers

Need for Speed - il sito ufficiale Gli articoli più letti