MOVIEPLAYER.IT +Movieplayer.it
HOMEVIDEO:

Il Blu-ray di Notte folle a Manhattan

a cura di pubblicato il 22 settembre 2010
La commedia ricca di azione con Steve Carell e Tina Fey viene proposta in blu-ray con una resa tecnica soddisfacente e contenuti speciali interessanti, anche se non quantitativamente rilevanti.
Il Blu-ray di Notte folle a Manhattan
Classica commedia degli equivoci, Notte folle a Manhattan propone rispetto ai film di questo tipo anche una notevole dose di azione. Una miscela, quella diretta da Shawn Levy, non sempre ben calibrata, ma comunque divertente grazie alla verve di Steve Carell e Tina Fey (ma occhio anche ad alcune piccole parti per Mark Ruffalo, Mark Wahlberg, James Franco e Ray Liotta).
Il punto di partenza della vicenda è molto semplice: in una delle solite serate in cui tentano di evadere dalla routine familiare, Phil e Claire Foster si fingono un'altra coppia pur di avere un posto nel ristorante più alla moda della città. Ma tutto questo li porterà ad avere guai molto seri per tutta la notte seguente.

Notte folle a Manhattan approda in alta definizione con un'edizione blu-ray non irresistibile, ma comunque soddisfacente sia sul piano tecnico che degli extra. Il video è discreto ma dalla qualità alterna: ad alcuni buoni picchi di qualità, fanno da contraltare alcuni momenti che destano qualche perplessità. Innanzitutto va messo in conto un rumore video che ogni tanto fa capolino, misto alla grana dovuta alle riprese. E visto che il film si svolge quasi sempre in notturna, il particolare a volte è piuttosto evidente. Forse per sopperire a questo problema, in certi casi si è utilizzato qualche filtro perché in certe scene la perdita di dettaglio è evidente. A volte invece il video propone particolari taglienti, contrasto accentuato e dettaglio finissimo. Il giudizio complessivo è comunque positivo, grazie anche un croma molto caldo e convincente e a una resa degli incarnati naturale.

La Pagella

    • VIDEO 7
    • AUDIO 8
    • EXTRA 7
    • TOTALE 7
Come detto, Notte folle a Manhattan è una commedia che prevede anche una discreta dose di azione, e questo si ripercuote anche sul reparto audio, che fa in pieno il suo dovere. Nei molti momenti in cui prevale il dialogo, i parlati sono sempre chiari e puliti, ma quando l'azione si vivacizza, come nel caso degli inseguimenti in macchina, anche la scena sonora ne beneficia: vetri in frantumi, schianti fra le vetture e proiettili vaganti sono riprodotti con efficacia e buon effetto di spazialità, anche se i rear posteriori appaiono sempre un po' pigri.
La traccia italiana in DTS è comunque piacevole, anche se il DTS-HD dell'originale si fa ovviamente preferire.

Il reparto extra non è trascendentale, ma certamente soddisfacente per il tipo di film. Il contributo più interessante è "un giorno sul set" (in realtà si tratta di una notte) che dura oltre 20 minuti. Lo scatenato regista Shawn Levy porta per mano lo spettatore a vedere come si prepara un set dietro le quinte fin dalle ore precedenti alle riprese fino alla chiusura.
Per il resto troviamo 6 minuti scarsi di scene eliminate, un paio di minuti di scene alternative e una decina di minuti di scene estese. Seguono altre brevi featurette: gli attori parlano del peggior appuntamento della loro vita (quasi 5 minuti), il regista rivela come dava i suggerimenti agli attori durante le scene (quasi 4 minuti), Steve Carell e Tina Fey fanno prove per il lancio del film (poco più di 3 minuti), e per chiudere trailer e una raffica di gag (6 minuti).

Segui Movieplayer.it su Twitter, Facebook e Google+ per tutti gli articoli e le recensioni.

Commenta:

captcha

Anteprima

Notte folle a Manhattan

    • Blu-Ray del 2010
    • In vendita dal: 22.09.2010
    • A noleggio dal: 08.09.2010

ALTRI COLLEGAMENTI

Need for Speed - il sito ufficiale Gli articoli più letti