MOVIEPLAYER.IT +Movieplayer.it
HOMEVIDEO:

Il Blu-ray di Mystic River

a cura di pubblicato il 12 marzo 2010
Adesso è possibile apprezzare uno dei grandi capolavori di Clint Eastwood in alta definizione. Il Blu-ray offre un comparto tecnico di buon livello e contenuti speciali soddisfacenti.
Il Blu-ray di Mystic River
Uno dei capolavori più significativi che Clint Eastwood ha sfornato nell'ultimo decennio, Mystic River, è appena approdato in blu-ray. Rivedere in alta definizione un film stupendo e pluripremiato, grazie al quale Sean Penn e Tim Robbins hanno anche vinto l'Oscar, è davvero una bella esperienza per i fan del grande regista americano. Tratto dal romanzo di Dennis Lehane La morte non dimentica, Mystic River annovera un cast di primordine: oltre a Penn e Robbins, il terzo grande protagonista è Kevin Bacon, ma sono di grande valore anche le interpretazioni di comprimari come Laurence Fishburne, Marcia Gay Harden e Laura Linney.

Buona l'edizione in blu-ray del film di Eastwood, con una parte tecnica convincente ed extra soddisfacenti.
Anche se non ci troviamo di fronte a un video da riferimento, il passo avanti rispetto al DVD (che peraltro era già ottimo) è innegabile. La definizione è migliore in ogni occasione, il croma appare più stabile e gli incarnati più naturali, ma tutta l'immagine ne esce più limpida, nitida e compatta, e il quadro ne guadagna anche in profondità. In verità, c'è da fare i conti anche con una certa grana, che appare comunque quasi sempre cinematografica, anche se in alcune scene (come il primo colloquio al bar tra i due poliziotti e Sean Penn) risulta un po' fastidiosa.
Lungo il film la definizione sembra un po' altalenante, ma se l'immagine appare a volte un po' morbida e meno dettagliata, è dovuto anche alla fotografia livida di Tom Stern. Sembra esserci anche un leggero utilizzo di Edge Enhancement, ma non tale da inficiare la nitidezza del quadro. In sostanza, un buon video, decisamente fedele a quanto visto a suo tempo nelle sale.

Per quanto riguarda l'audio, solo la traccia originale può godere del Dolby True-HD, che si rivela ovviamente superiore per dettaglio e dinamica. Ma risulta di buon livello anche la traccia italiana, che riproduce con precisione un impianto sonoro che non è certo composto da effetti roboanti. I dialoghi sono chiari e precisi, la bella colonna sonora è sempre riprodotta con calore e partecipazione di tutti i diffusori, e quando la scena è appena un po' più movimentata dinamica e sub rispondono presenti.

La Pagella

    • VIDEO 8
    • AUDIO 7
    • EXTRA 7
    • TOTALE 7
Per quanto riguarda gli extra, troviamo in pratica gli stessi contenuti speciali che si trovavano nell'edizione in DVD a doppio disco. C'è in più il commento audio di Kevin Bacon e Tim Robbins, ma purtroppo come da tradizione Warner non è sottotitolato. Sottotitoli puntuali invece per il resto del materiale extra, tutto in SD: c'è uno speciale tv di una dozzina di minuti "Dal libro allo schermo", con interventi dell'autore del libro da cui è tratto il film, Dennis Lehane, e dello sceneggiatore Brian Helgeland; segue una featurette di oltre venti minuti denominata "dietro la storia" con approfondimenti sulle tecniche narrative e sulle tematiche del film, sempre con Lehane, Eastwood e parte del cast. La parte del leone la fa il lungo speciale di quasi due ore con le interviste al Charlie Rose show di Eastwood, Robbins e Bacon, che divagano anche oltre i temi del film. A completare il tutto due trailer. L'unico appunto è che si tratta soprattutto di extra parlati, ma di fronte a due ore e mezza di materiale non si può dire che non sia stato fatto un buon lavoro.

Segui Movieplayer.it su Twitter, Facebook e Google+ per tutti gli articoli e le recensioni.

Commenta:

captcha

Anteprima

Mystic River

    • Blu-Ray del 2010
    • In vendita dal: 23.02.2010

ALTRI COLLEGAMENTI

Need for Speed - il sito ufficiale Gli articoli più letti