Il Blu-ray di Lorax - Il guardiano della foresta

Eccezionale resa audio-video in alta definizione per il film di animazione di stampo ecologista tratto da un libro del Dr. Seuss. Extra adatti soprattutto ai più piccoli.

Tratto da un libro del Dr. Seuss, Lorax - Il guardiano della foresta è una piacevole e divertente favola adatta non solo ai più piccoli, ma anche agli adulti, considerato il suo forte messaggio di stampo ecologista.
Il film diretto da Chris Renaud (che fra i doppiatori vede sia nella versione origiale che in quella italiana Danny De Vito) è ambientato infatti in un mondo ormai del tutto finto, dove la natura è ricreata solo da plastica e invenzioni tecnologiche. Il giovane Ted, causa una cotta per una ragazza ambientalista che vuole sapere perché non esiste più un albero di Truffula, si metterà alla ricerca delle cause che hanno gettato il mondo in questo stato. Rintraccerà il responsabile, che racconterà come tutto è iniziato.

Lorax - Il guardiano della foresta è un prodotto di animazione che funziona non solo per il suo messaggio, ma per una magnificenza visiva davvero portentosa. Ora il film è proposto dalla Universal in varie edizione homevideo (anche in 3D visto che al cinema è uscito anche in questa versione).
Nell'occasione esaminiamo il Blu-ray 2D che si rivela di eccezionale qualità tecnica. Come è lecito attendersi da un prodotto di animazione realizzato con le tecniche più moderne, siamo di fronte a un quadro visivo fantastico che esalta al massimo l'alta definizione. Il dettaglio infatti è tagliente e mozzafiato, con contorni netti e precisi sia sulle creature che negli incredibili paesaggi dell'ambiente protagonista della vicenda. Il croma è ricco di sfumature e lussureggiante nell'esuberanza scoppiettante dei colori sempre saturi, ma anche capace di riprodurre con fedeltà le atmosfere più cupe di certi momenti del film. Tutte qualità amplificate da un contrasto ottimamente calibrato e un nero profondo e compatto. Inoltre la profondità del quadro è notevole anche in questa versione 2D. Unico piccolo difetto, qualche leggerissimo accenno di banding, altri nei a un video davvero quasi perfetto nella sua bellezza non ne notiamo.

Anche l'audio si rivela decisamente appagante, anche se il dolby digital italiano come di consueto deve concedere qualcosa all'inglese DTS-HD sul piano della dinamica e della microprecisione generale. Lorax - Il guardiano della foresta è un film ricco non solo visivamente, ma anche dal punto di vista sonoro, soprattutto nei momenti più concitati. Tutto riprodotto in modo adeguato anche nella traccia italiana, ben bilanciata grazie a un mix perfettamente calibrato, con diffusori posteriori molto presenti e precisi, un buon apporto del sub e un coinvolgimento generale pienamente riuscito. Ottima la resa delle musiche, mentre i dialoghi non perdono mai smalto anche in mezzo alle scene più movimentate.

Oltre al commento audio dei registi Chris Renaud e Kyle Balda, troviamo una serie di featurette dedicate soprattutto ai più piccoli. Ci sono innanzitutto tre minifilm (totale 9 minuti) con gli stessi personaggi della storia, a seguire un breve dietro le quinte dei tre corti (3'), una scena eliminata (2'), un contributo sull'adattamento di Lorax al grande schermo (4'). Seguono la modalità di vedere il film con gli spot di prodotti O'Hare (ma solo in lingua inglese), un tour interattivo nella valle di Truffola, tre giochi e la versione karaoke del video della canzone del film (oltre 4').

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D