MOVIEPLAYER.IT +Movieplayer.it
HOMEVIDEO:

Il Blu-ray di Hunger Games

a cura di pubblicato il 12 ottobre 2012
Eccezionale edizione a doppio disco per il fanta-thriller di Gary Ross in alta definizione. Ottimi video e audio (straordinaria la traccia in inglese) e quasi tre ore di contenuti speciali.
Il Blu-ray di Hunger Games
Tratto dal primo capitolo della trilogia di romanzi di Suzanne Collins, Hunger Games ha avuto uno strepitoso successo al botteghino negli Usa ma un discreto seguito anche in Italia. Al centro del fanta-thriller diretto da Gary Ross, che promette di essere l'inizio di una nuova saga, un cruento reality show nel quale vince solo chi sopravvive.
Nel mondo post-apocalittico di Panem, infatti, la popolazione non solo vive in precarie condizioni reclusa in 12 distretti, ma deve anche fornire periodicamente in sacrificio dei giovani ragazzi (i cosiddetti tributi) alla Capitale ipertecnologica proprio per partecipare ai violenti Hunger Games, dove per vincere bisogna uccidere gli altri.

Hunger Games per certi versi e per molti aspetti sa di già visto, ma dal punto di vista spettacolare funziona e comunque alcune riflessioni su potere e società emergono chiaramente. Notevole poi la presenza di Jennifer Lawrence, sempre bravissima, che spicca in un super cast comunque ottimo formato da Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Elizabeth Banks, Lenny Kravitz, Stanley Tucci, Donald Sutherland, Wes Bentley e Toby Jones.

La Pagella

    • VIDEO 8
    • AUDIO 8
    • EXTRA 9
    • TOTALE 8
Per Hunger Games in alta definizione la Warner ha preparato un'ottima edizione a due blu-ray che presenta una valida resa tecnica e una grande ricchezza di contenuti speciali. Il video è buono, in certi tratti ottimo per resa del dettaglio e incisività delle immagini. In altre occasioni invece il quadro è più morbido, anche a causa del girato e dell'utilizzo di molti filtri che, assieme alle scene più caotiche con camera a spalla, non permettono ovviamente di esaltare al massimo l'alta definizione. Ma in generale la resa è sicuramente buona, anche per una resa cromatica che ondeggia tra il naturale e l'ipervivace (ovviamente voluto) di alcuni costumi e per l'utilizzo dei già citati filtri. Le uniche perplessità le destano alcune scene più scure, nelle quali il nero non appare così solido e compatto e il quadro diventa leggermente più pastoso. Nulla da dire invece sulla compressione, grazie alla scelta di aver dirottato i numerosi extra su un secondo disco.

Per quanto riguarda l'audio, Hunger Games propone davvero molti spunti e il dolby digital italiano è valido nel riprodurre tutte le atmosfere della vicenda: scene di azione, esplosioni e combattimenti non mancano e in effetti la traccia mostra un buon dettaglio della scena sonora con partecipazione attiva dei rear sia negli effetti che per l'ambienza, e una spazialità piuttosto accentuata. Inoltre i dialoghi sono puliti e chiari e il sub fa sentire la sua presenza quando chiamato in causa. Il problema è che di fronte alla traccia originale codificata in DTS HD Master Audio 7.1, quella italiana sfigura e non poco, perché l'audio inglese è davvero straordinario e rivela grande potenza e muscolarità, microprecisione della scena e dinamica dirompente. Insomma, se quella italiana è da 8, la traccia inglese merita sicuramente il 10.

Davvero notevole il pacchetto degli extra con quasi tre ore di materiale inseriti nel secondo disco. La fa da padrone un corposo making of di oltre due ore diviso in otto parti in cui si sviscerano tutti i possibili argomenti sul film: dall'adattamento dal romanzo di Suzanne Collins alla sceneggiatura, dalle scelte del casting alla lavorazione, dalla postproduzione all'uscita pubblica del film. Il tutto attraverso molte interviste e riprese sul set.
Seguono poi altre featurette sul fenomeno letterario di Suzanne Collins (14 minuti), su Donald Sutherland e una lettera dell'attore al regista (9'), sulle scene nella sala di controllo dei giochi (6'). A chiudere una conversazione tra Gary Ross e il critico Elvis Mitchell (14'), una featurette sul lavoro del regista (3'), il filmato integrale di propaganda che appare nella parte iniziale del film (1' e mezzo), galleria fotografica e trailer.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Segui Movieplayer.it su Twitter, Facebook e Google+ per tutti gli articoli e le recensioni.

Ultimi articoli correlati:

Commenta:

captcha

Anteprima

Hunger Games

    • Blu-Ray del 2012
    • In vendita dal: 18.09.2012

Hunger Games

Need for Speed - il sito ufficiale Gli articoli più letti