MOVIEPLAYER.IT +Movieplayer.it
HOMEVIDEO:

Il Blu-ray di Come l'acqua per gli elefanti

a cura di pubblicato il 13 settembre 2011
Ottima edizione in alta definizione per il film con Robert Pattinson e Reese Witherspoon. Video e audio di alta qualità, non delude nemmeno il reparto extra.
Il Blu-ray di Come l'acqua per gli elefanti
Dopo la gloria raggiunta con la saga di Twilight, Robert Pattinson passa a fare il protagonista di Come l'acqua per gli elefanti, adattamento cinematografico (lo script è firmato da Richard LaGravenese) del best seller scritto da Sara Gruen.
Il film, diretto da Francis Lawrence e ambientato nell'ambiente del circo e nell'America degli anni Trenta e della grande depressione, vede Pattinson nei panni di uno studente di veterinaria che dopo l'improvvisa morte dei genitori si unisce a un circo itinerante dove far valere le sue abilità nella cura degli animali. A rendere complicato il quadro, l'attrazione per la donna (interpretata da Reese Witherspoon) del crudele e spietato direttore del circo (un Christoph Waltz che era decisamente più credibile in Bastardi senza gloria) e la comparsa di una bizzarra elefantessa in grado di capire il polacco. Il cast di assoluto primordine non basta però a far decollare un film che comunque presenta alcuni momenti toccanti e commoventi, e che merita di essere riscoperto in alta definizione.

La Pagella

    • VIDEO 8
    • AUDIO 8
    • EXTRA 7
    • TOTALE 8
Per Come l'acqua per gli elefanti, la Fox ha infatti confezionato un blu-ray con i fiocchi, di grande qualità tecnica e soddisfacente per quanto riguarda i contenuti speciali.
Ottimo il video, ben dettagliato e dalla calibrazione perfetta di contrasto e luminosità. Il notevole lavoro di post-produzione per ricreare l'America anni Trenta è integrato in maniera mirabile nel girato, il quadro ne beneficia proponendo una definizione sempre di alto livello, con un croma caldo ed equilibrato e una leggera grana squisitamente cinematografica. Difficile insomma trovare difetti a un prodotto davvero brillante.

Buone notizie anche dall'audio, con il DTS italiano 5.1 che nelle scene più movimentate, soprattutto quelle degli spettacoli nel circo, presenta un saggio utilizzo di tutti i diffusori con un coinvolgimento nella scena decisamente convincente. Anche i dialoghi sono sempre ben integrati con gli effetti sonori, anche quelli più potenti come il rumore del treno, e non vengono mai sacrificati.

Non delude nemmeno il reparto dedicato agli extra. Innanzitutto, oltre al trailer troviamo il commento del regista Francis Lawrence e dello sceneggiatore Richard LaGravenese. Seguono poi una numerosa serie di featurette: il contributo più lungo (oltre 20 minuti) rivela i numerosi effetti digitali creati per l'ambientazione anni Trenta e il lavoro effettuato via via sul girato, ma anche "Dar vita al circo" (oltre un quarto d'ora) approfondisce l'opera svolta per realizzare tutti gli aspetti di un vero circo degli anni Trenta. Segue un breve contributo sull'addestramento degli animali (4 minuti), una featurette sulla storia del circo dai tempi antichi (12 minuti), uno speciale sull'elefantessa protagonista del film (oltre 9') e un altro sull'adattamento dal romanzo di Sara Gruen (altri 9'). Infine due brevi speciali su Robert Pattinson e il suo personaggio (4') e sulla preparazione di Reese Witherspoon per il suo ruolo (2' e mezzo).

Segui Movieplayer.it su Twitter, Facebook e Google+ per tutti gli articoli e le recensioni.

Ultimi articoli correlati:

Commenta:

captcha

Anteprima

Come l'acqua per gli elefanti

    • Blu-Ray del 2011
    • In vendita dal: 13.09.2011
    • A noleggio dal: 24.08.2011

Come l'acqua per gli elefanti

Need for Speed - il sito ufficiale Gli articoli più letti