MOVIEPLAYER.IT +Movieplayer.it
HOMEVIDEO:

Il Blu-ray di Borat

a cura di pubblicato il 24 febbraio 2010
Il viaggio in Usa di Sacha Baron Cohen nei panni del dissacrante Borat approda in alta definizione: l'edizione è soddisfacente sul piano tecnico e propone extra molto divertenti.
Il Blu-ray di Borat
Quasi in contemporanea con l'uscita in home-video di Brüno, ecco che arriva in alta definizione Borat - Studio culturale sull'America a beneficio della gloriosa nazione del Kazakistan, l'altro film di Larry Charles che aveva rivelato la verve comica e dissacrante di Sacha Baron Cohen, e che negli Usa fu campione di incassi. L'attore interpreta un reporter kazako inviato negli Stati Uniti per girare un reportage sul più grande paese del mondo. Ne vien fuori un finto viaggio-inchiesta all'insegna del politicamente scorretto, nel quale Borat dà sfoggio del suo razzismo più ingenuo e non si risparmia nessuna variante dello humour più volgare, pur di arrivare a pungere, dissacrare e, in definitiva, mettere al muro tante ipocrisie e contraddizioni targate Usa.

L'edizione in Blu-ray targata Fox soddisfa le attese sul piano tecnico e offre un reparto extra forse non quantitativamente importante, ma sicuramente molto divertente.
Tenuto conto che il film è girato in larga parte come un documentario-verità e con largo uso di camera a mano, il quadro visivo è sicuramente positivo. A parte qualche ripresa particolare o alcune scene con poca luminosità, dove il dettaglio cala e c'è una certa rumorosità, per il resto le immagini sono pulite e cristalline, con una buona definizione generale, un croma naturale e luminosità e contrasto sempre ben calibrati. In ogni momento, quindi, il salto di qualità rispetto al DVD è evidente e la resa è molto fedele a quanto visto nelle sale.

Se la traccia in inglese è proposta in DTS-HD (che si rivela superiore per precisione e dinamica), quella italiana deve accontentarsi di un semplice DTS, ma va detto che sotto questo aspetto il film non è che offra molti spunti. Quando però la scena diventa movimentata e le circostanze lo richiedono, va riconosciuto che l'audio sottolinea con una certa precisione i particolari ambientali con il supporto anche dei diffusori posteriori, proponendo una buona riprodouzione delle musiche e dialoghi sempre chiari e puliti. Un reparto che insomma fa in pieno il suo dovere.

La Pagella

    • VIDEO 7
    • AUDIO 7
    • EXTRA 7
    • TOTALE 7
Extra non numerosissimi e non in HD (a parte il trailer), ma sicuramente spassosi e divertenti, a partire dai 24 minuti delle otto scene tagliate, alcune delle quali addirittura migliori di quelle inserite nel film. Molto divertente anche il tour promozionale di circa 16 minuti, con uno scatenato Sacha Baron Cohen in giro per il mondo a presentare il film e protagonista di varie gag. Troviamo poi un breve finto spot musicale, un altro spiritoso spot con Borat insieme a una mucca, e due featurette di Fox Movie Channel di 4 minuti ciascuno, una ancora sul personaggio Borat e l'altra sulla prima mondiale del film.

Segui Movieplayer.it su Twitter, Facebook e Google+ per tutti gli articoli e le recensioni.

Commenta:

captcha

Anteprima

Borat

    • Blu-Ray del 2010
    • In vendita dal: 24.02.2010

ALTRI COLLEGAMENTI

Need for Speed - il sito ufficiale Gli articoli più letti