Il Blu-ray di Blue Jasmine

Il film di Woody Allen con la Cate Blanchett da premio Oscar vanta un buon video. Discreti audio ed extra.

Cate Blanchett, interpretazione da Oscar
Arriva in homevideo Blue Jasmine, il film che ha dato l'Oscar a Cate Blanchett come miglior attrice protagonista, a conferma che Woody Allen per questo film è tornato ad alti livelli, rispolverando la solita raffica di dialoghi pungenti ed efficaci. La Blanchett è l'assoluta star di un dramma tutto al femminile che la vede interpretare in maniera incredibilmente efficace i panni della ricca casalinga newyorkese Jasmine, che a causa del fallimento del suo matrimonio con un finanziere di Wall Street finito in disgrazia, si rifugia a San Francisco dalla sorella Ginger. Ma Jasmine deve all'improvviso mutare abitudini e soprattutto tenore di vita, oltre a cercare di sopravvivere a una convivenza forzata con una sorella che critica aspramente per le sue relazioni sentinentali. Nel cast anche Alec Baldwin, Sally Hawkins, Peter Sarsgaard, Louis C.K. e Bobby Cannavale.

Un video caratterizzato dalla luce dorata
FILM]Blue Jasmine[/FILM] approda in homevideo anche in alta definizione con un blu-ray (all'interno anche la possibilità di scaricare la copia digitale) targato Warner Bros di buon livello tecnico. Il video è pervaso dalla luce dorata che caratterizza la fotografia del film di Woody Allen, una tonalità del resto già vista nelle sale, per cui sotto l'aspetto cromatico la resa è decisamente fedele al girato originale. Come integra e naturale appare la notevole grana, che regala al quadro un aspetto piacevolmente cinematografico, anche se talvolta in qualche interno diventa lievemente invasiva. In questo quadro il look è piuttosto morbido e non regala un dettaglio tagliente, ma l'alta definizione c'è tutta e si può apprezzare da tanti minimi particolari, dall'abbigliamento ai particolari degli interni. Come del resto è notevole la tenuta del quadro anche nelle poche occasioni di scarsa luminosità.

Audio: i dialoghi la fanno da padroni
Per quanto concerne l'audio, la traccia italiana si ferma a un dolby digital 5.1 rispetto al DTS HD inglese, ma poco male perché come tutti i film di Allen non è che ci sia molto lavoro sul fronte audio. La parte del leone la fanno i dialoghi, ben riprodotti dal centrale con un buon timbro e pulizia. Per il resto l'apporto dei rear è molto modesto, però qualche particolare di ambienza è ben curato e qualche sfumatura si fa apprezzare, come del resto discreta è la resa della colonna sonora.

Extra: una conferenza stampa con tre attori
Discreto anche il reparto dei contenuti speciali. Troviamo una breve featurette di 6 minuti denominata Note dal tappeto rosso, nella quale Cate Blanchett, Peter Sarsgaard e Andrew Dice Clay parlano dei loro personaggi e del lavoro con Woody Allen. A seguire una conferenza stampa tenuta a Los Angeles di ben 25 minuti con gli stessi tre protagonisti che rispondono a varie domande dei giornalisti.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D