MOVIEPLAYER.IT +Movieplayer.it
HOMEVIDEO:

Il Blu-ray di Biancaneve

a cura di pubblicato il 26 ottobre 2012
Ottima resa in alta definizione per la divertente rilettura che Tarsem Singh ha fatto della fiaba Disney. Audio e video di altissimo livello, sottotono invece i contenuti speciali.
Il Blu-ray di Biancaneve
Una delle fiabe più classiche di Walt Disney riletto e rivisto secondo uno stile molto personale: è questo il Biancaneve firmato dal regista Tarsem Singh e dagli sceneggiatori Melisa Wallack e Jason Keller, che rimescolano un po' le carte, aggiungono qualche imprevedibile novità, spingono l'acceleratore sullo humour e soprattutto su costumi e scenografie davvero maestosi.
In più, danno a Julia Roberts il compito di vestire i panni della regina perfida e cattiva e a Lily Collins quelli di Biancaneve, mentre Armie Hammer è il principe conquistato dalla ragazza. Una cotta che ovviamente scatenerà le gelosie della regina. Ne esce fuori un film divertente, ricco di dialoghi taglienti e pieno di brio, grazie anche ai sette nani proposti in una versione davvero curiosa.

La Pagella

    • VIDEO 8
    • AUDIO 9
    • EXTRA 6
    • TOTALE 8
Biancaneve arriva in alta definizione con un blu-ray targato 01 Distribution davvero ottimo dal punto di vista tecnico, ma che lascia qualche perplessità sul comparto extra.
Il video, che beneficia del fatto che il film sia stato girato con la videocamera Sony F35 ad alta definizione, risulta davvero incantevole ed esalta al massimo la magnificenza di abiti e colori creata da Tarsem Singh. Il croma infatti è vivido ed esuberante nei tanti interni caldi, per poi passare con precisione alle tonalità fredda delle scene ambientate nella foresta. Il quadro, granitico per pulizia e assenza di rumore video, risulta anche molto dettagliato, anche se non sempre ci troviamo di fronte a particolari supertaglienti, soprattutto sugli sfondi. Ma è ovvio che contano anche le scelte fotografiche, perché comunque gli incarnati sono naturali e abiti e particolari ambientali sono ben definiti. Anche nelle scene più scure le immagini si mantengono solide e senza flessioni, con un nero profondo che però non opprime il resto del quadro.

Superbo l'audio, presentato anche nella traccia italiano in un performante DTS-HD Master Audio multicanale. La scena gode di profondità e spazialità, con un'adeguata resa dell'asse posteriore che è incisivo e puntuale quando chiamato in causa. Basti pensare ai rumori della foresta, con il muoversi furtivo dei nani lungo tutti i diffusori, oppure al bussare della porta ben posizionato posteriormente che fa sobbalzare sul divano. Anche la resa del sub è grintosa nelle scene più movimentate, mentre i dialoghi perfetti e la buona resa della colonna sonora completano un audio davvero ottimo. Ancora un pelo superiore la traccia originale per naturalezza e dinamica.

Solo sufficiente invece il reparto extra: i contenuti speciali non mancano, ma c'è la spiacevole sorpresa della mancanza di sottotitoli per quasi tutto il materiale. L'unico contributo regolarmente sottotitolato è quello delle interviste al cast (totale 15 minuti), peraltro con il video incastonato nel menu. Per il resto, olte al trailer, troviamo una breve ma divertente featurette sui cuccioli di cane, uno speciale sulla coreografia e i passi di danza della canzone che chiude il film (11'), un making of (13'), cinque scene tagliate (fra cui un inizio alternativo) per un totale di 7' e qualche minuto di riprese sul set.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Segui Movieplayer.it su Twitter, Facebook e Google+ per tutti gli articoli e le recensioni.

Ultimi articoli correlati:

Commenta:

captcha

Anteprima

Biancaneve

    • Blu-Ray del 2012
    • In vendita dal: 10.10.2012
    • A noleggio dal: 12.09.2012

Biancaneve

Need for Speed - il sito ufficiale Gli articoli più letti