MOVIEPLAYER.IT +Movieplayer.it
HOMEVIDEO:

Il Blu-ray di Battleship

a cura di pubblicato il 18 settembre 2012
Straordinaria resa tecnica per l'edizione in alta definizione del film di Peter Berg: audio e video infatti sono ai massimi livelli. Buoni gli extra.
Il Blu-ray di Battleship
Si parte dal celebre gioco della battaglia navale, vi si aggiunge un bel po' di fantascienza con alieni cattivi e distruttivi, si correda il tutto con suggestivi effetti speciali e tanta azione ed ecco servito Battleship, spettacolare blockbuster firmato da Peter Berg.
Il tema è quello dell'invasione aliena, che arriva proprio nel mezzo di un'esercitazione navale di diverse nazioni. Le aggressive navi spaziali aliene attaccano alcune zone della terra e per sfruttare una fonte energetica nell'oceano isolano una zona d'acqua nella quale restano racchiuse tre navi. La trama è certamente esile e il film non brillerà per qualità artistica, però bisogna dire che il giocattolone è divertente e propone effetti speciali mozzafiato. Nel cast Taylor Kitsch, Alexander Skarsgård, la pop star Rihanna e Liam Neeson.

La Pagella

    • VIDEO 9
    • AUDIO 10
    • EXTRA 7
    • TOTALE 9
Battleship viene proposto in alta definizione dalla Universal con un reparto tecnico superlativo. Il video è davvero di eccellente livello e presenta un quadro nitido e folgorante per la qualità del microdettaglio. L'aspetto più positivo è la perfetta integrazione con gli effetti speciali in computer grafica, che pur numerosi non intaccano mai la naturalezza delle immagini. La definizione è altissima in ogni momento, ma i momenti in alto mare sono davvero incantevoli per precisione e incisività. Anche nelle scene all'interno delle navi non ci sono cedimenti, solamente la prima parte ancora pre bellica propone interni con qualche incarnato lievemente più caldo e un quadro leggermente meno dettagliato, Cose davvero minime in un contesto spettacolare, dove la compressione è gestita ottimamente e il croma è spettacolare con colori brillanti, saturi eppure sempre naturali. Una piacevole grana leggera e naturale e una notevole sensazione di profondità completano un video quasi perfetto.

E passando al reparto audio, c'è da restare ancora più sbalorditi. Innanzitutto perché il DTS italiano per una volta ha poco da invidiare al DTS-HD inglese (anche se le differenze ovviamente ci sono), e poi perché la traccia nostrana non esita a mostrare i muscoli e consente allo spettatore di precipitare letteralmente in mezzo alla battaglia in un vortice di suoni, rumori, ondate, schizzi d'acqua, spari ed esplosioni. Il dettaglio è elevato e preciso su tutti i diffusori, che propongono continui ed efficaci effetti panning con una precisione chirurgica, senza mai intaccare la bontà e la comprensione dei dialoghi. Un discorso a parte lo merita il sub, che a volte è davvero devastante nella sua aggressività e sembra una furia feroce nei momenti più concitati.

Buono il comparto extra, anche se manca la modalità picture in picture con la guida al film del regista Peter Berg presente nell'edizione Usa. Comunque ci sono la previsualizzazione di un finale alternativo (8 minuti), un suggestivo e dettagliato tour della corazzata Missouri (20 minuti) e altre featurette riguardanti l'adattamento dal gioco da tavolo (11'), il cast (12'), il regista (6'), le scene di battaglia in mare (7') e gli effetti visivi (12').

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Segui Movieplayer.it su Twitter, Facebook e Google+ per tutti gli articoli e le recensioni.

Ultimi articoli correlati:

Commenta:

captcha

Anteprima

Battleship

    • Blu-Ray del 2012
    • In vendita dal: 05.09.2012
    • A noleggio dal: 22.08.2012

Battleship

Need for Speed - il sito ufficiale Gli articoli più letti