MOVIEPLAYER.IT +Movieplayer.it
HOMEVIDEO:

Il Blu-ray de Il cavaliere oscuro - Il ritorno

a cura di pubblicato il 07 dicembre 2012
Superba edizione in alta definizione a due dischi per l'ultimo capitolo della trilogia di Batman targata Nolan. Video al top, extra in dosi massicce e un buon audio italiano, anche se la traccia originale è su un altro pianeta.
Il Blu-ray de Il cavaliere oscuro - Il ritorno
Batman targato Christopher Nolan, terzo capitolo. Il regista chiude la sua trilogia sull'uomo pipistrello e con Il cavaliere oscuro - Il ritorno sforna un film davvero spettacolare ma senza trascurare mai la parte più intima e psicologica dei personaggi. La vicenda riparte dalla lunga assenza di Batman da Gotham, dopo che l'eroe si era preso la colpa della morte del procuratore Harvey Dent. Bruce Wayne (come al solito interpretato da Christian Bale) non si fa più vedere, ma sarà costretto a uscire dal suo esilio volontario per la comparsa di un terribile nemico, il terrorista mascherato Bane (Tom Hardy) che ha un piano terrificante per Gotham. E in mezzo a tutto questo compare anche Catwoman, ben interpretata da Anne Hathaway. Nel cast stellare anche Gary Oldman, Marion Cotillard, Morgan Freeman, Michael Caine e Joseph Gordon-Levitt.

Inutile sottolineare l'attesa con la quale gli appassionati attendevano l'edizione blu-ray dell'ultimo capitolo della triolgia di Batman targata Christopher Nolan. E per Il cavaliere oscuro - Il ritorno la Warner Home Video non ha deluso le attese proponendo una ricca edizione a due dischi dall'eccezionale valore tecnico e con una notevole quantità di contenuti speciali.

La Pagella

    • VIDEO 9
    • AUDIO 8
    • EXTRA 9
    • TOTALE 9
Il video in alta definizione va in un certo senso diviso in due parti. Le numerose sequenze Imax sono uno spettacolo per gli occhi e lasciano a bocca aperta. La profondità della scena, il dettaglio microscopico, la brillantezza cromatica e la nitidezza del quadro sono da applausi, difficile vedere di meglio, soprattutto nelle panoramiche.
Impressionano meno le scene girate nel classico 35 mm: la fotografia a tratti molto morbida del film non consente di avere un dettaglio tagliente, soprattutto negli interni dalle tonalità calde che rendono gli incarnati un po' rossastri; inoltre nelle scene più scure affiora anche maggiormente la grana, ma siamo di fronte a un video estremamente fedele a quanto visto in sala con una sensazione cinematografica davvero appagante. Pienamente rispettato anche il continuo cambio di formato a seconda delle riprese, che forse a qualcuno potrà dare fastidio ma che significa resa fedele del girato. Inoltre, nonostante il film sia lungo quasi tre ore, la compressione è gestita alla grande, anche grazie al fatto di aver riservato un disco al solo film.

Per quanto riguarda l'audio, è forse l'unico reparto a lasciare un po' l'amaro in bocca. Non certo perché il semplice dolby digital italiano non sia valido, anzi è certamente di ottimo livello per la codifica utlizzata, ma perché il paragone con il DTS HD Master Audio della traccia originale è per certi versi impietoso e mai come in questo film sarebbe stata opportuna una traccia lossless. La traccia inglese è davvero spaziale nella sua efficacia per potenza, dinamica, precisione del dettaglio ed esplosività, con un sub feroce nelle tante esplosioni e asse posteriore costantemente attivo. Inoltre la voce di Bane non è così invasiva come nella traccia italiana.
Detto questo, vale la pena di ribadire che il dolby digital italiano consente comunque di godersi il film e tutte le sue scene spettacolari dal punto di vista sonoro. Tra dirottamenti aerei, esplosioni continue, combattimenti, inseguimenti e veicoli avveniristici, le occasioni per far lavorare il reparto se ne contano a decine. Ebbene oltre a dialoghi sempre chiari e puliti (forse un pelo sopra le righe quello di Bane, ma è una scelta intenzionale), la traccia rivela una buona dinamica e un costante apporto dei rear con precisione negli effetti e grande spazialità laterale. Anche il sub entra in maniera muscolare nella scena. Insomma, una traccia da 8 pieno, peccato che l'originale fosse da 10 e lode.

batblu A parte la possibilità sul primo disco di scaricare la App del film per visionare contenuti su un secondo schermo, tutto il materiale extra è contenuto nel secondo disco. Ed è un reparto di grande valore, sia per quantità (oltre tre ore di contributi) che per qualità ed interesse. Si parte con un lungo documentario di quasi un'ora tutto dedicato alla Batmobile e ricco di interviste, che tratta nel dettaglio tutte le evoluzioni del mezzo dai fumetti ai primi film fino alle ultime pellicole, tutto tramite numerose interviste.
La parte di extra dedicata al film vero e proprio è divisa in tre grandi sezioni. La prima riguarda la produzione, dura in tutto oltre un'ora e contiene una dozzina di featurette che analizzano nel dettaglio specifiche scene o determinanti argomenti: i contributi riguardano la scena iniziale sull'aereo (8'), la Batcaverna (4'), i sotterranei di Gotham (3'), il veicolo spaziale Bat (11'), il combattimento fisico tra Batman e Bane (6'), le armi (3'), la dsitruzione del campo di football (7'), quella di una strada della città (4'), la fossa (3'), il canto (5'), la corsa al reattore (8') e la guerra a Wall Street (8). La seconda sezione sui personaggi (totale 28 minuti) comprende tre featurette che approfondiscono i ritratti di Bruce Wayne (9'), Bane (10') e Selina Kyle (9'), mentre la terza dedicata alle riflessioni presenta due contributi: uno sulla fotografia e le riprese fra 35 mm e Imax (5') e un altro parla della fine della trilogia (9'). A chiudere una serie di trailer e una galleria fotografica dei manifesti. Con un commento audio del regista, si sarebbe rasentata la perfezione.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Segui Movieplayer.it su Twitter, Facebook e Google+ per tutti gli articoli e le recensioni.

Ultimi articoli correlati:

Commenta:

captcha

Anteprima

Il cavaliere oscuro - Il ritorno

    • Blu-Ray del 2012
    • In vendita dal: 04.12.2012

Il cavaliere oscuro - Il ritorno

Need for Speed - il sito ufficiale Gli articoli più letti