FILM:
Scheda completa del film
Gestisci collezione
(presente in 4 collezioni)
X-Men: l'inizio (X-Men: First Class) è un film del 2011 diretto da Matthew Vaughn
Popolarità

X-Men: l'inizio 2011 )

X-Men: l'inizio (X-Men: First Class) è un film di genere azione, avventura della durata di . diretto da Matthew Vaughn e interpretato da James McAvoy, Michael Fassbender, January Jones, Nicholas Hoult, Caleb Landry Jones, Jennifer Lawrence, Kevin Bacon, Edi Gathegi, Zoë Kravitz, Morgan Lily.
Prodotto nel 2011 in USA - uscita originale: 03 giugno 2011 (USA) - e distribuito in Italia da 20th Century Fox il giorno .

73 MovieScore (?)
basato su 152 voti

Il Moviescore viene calcolato basandosi sulla media dei voti presenti sia degli utenti, che della redazione, che di altri addetti ai lavori presenti nella nostra rassegna stampa

n.d.

Trama

Prima che il mondo conoscesse l'esistenza dei mutanti e che Charles Xavier ed Erik Lensherr prendessero i nomi di Professor X e Magneto, due giovani ragazzi scoprivano i loro poteri per la prima volta. I due, che diventeranno nemici giurati, erano amici che lavoravano insieme con altri mutanti per fermare l'Armageddon. Ma durante la collaborazione tra di loro nacque un contrasto, che scatenò l'eterna guerra tra la Confraternita di Magneto e gli X-Men del Professor X.

Perché vederlo:

Per i fan della saga degli X- Men che potranno trovare in questo nuovo capitolo, diretto dal regista di Kick-Ass, la dimensione epica e l’azione. Per seguire un racconto ambientato negli anni ’60, all’alba dell’era spaziale, l’epoca di JFK, un affascinante periodo storico all’insegna della Guerra Fredda. E per conoscere le origini degli insoliti protagonisti nati dalla fantasia di Stan Lee mettere a punto i loro formidabili poteri e dividersi in un eterno conflitto fra eroi e malvagi dell’universo X-Men. Per non perdersi nei ruoli di due personaggi come Mistica e Magneto due avvincenti new entry: la promettente Jennifer Lawrence e il tarantiniano Michael Fassbender.

La Recensione

La prima mutazione

Questo X-Men: l'inizio, prequel che presenta le peculiarità e gli obiettivi programmatici del reboot, si rivela un prodotto godibile e ben costruito, che grazie anche a un'attenta e vivace regia riesce a non annoiare mai nei suoi 130 minuti di durata.

Un campo di concentramento e un bambino separato a forza dai suoi genitori: si apre esattamente come il primo X-Men di Bryan Singer, questo nuovo film, a metà tra prequel e reboot, dedicato ai supereroi mutanti targati Marvel. Un nuovo inizio necessario, dopo le critiche rivolte agli ultimi due capitoli (in cui includiamo lo spin off X-Men - Le origini: Wolverine) e l'abbandono del progetto, sempre ad opera di Synger, di una nuova pellicola dedicata interamente al villain principale della saga, il letale Magneto. E' tuttavia proprio da questo progetto che nasce lo spunto per questo X-Men: l'inizio, primo capitolo ...
[ continua a leggere ]

Trailer e video 20 totali

X-Men: l'inizio - Trailer Italiano

00:02:31 X-Men: l'inizio - Trailer Italiano

Le Immagini 43 totali

Cast e Personaggi Altri ruoli: 38 totali

Le News Altre news: 35 totali

Gli Articoli Altri articoli: 4 totali

  • Il cinema del 2011, tra classicità e innovazioni rimandate

    Approfondimento Il cinema del 2011, tra classicità e innovazioni rimandate

    Si è appena conclusa un'annata che ha segnato un netto rallentamento (ma non ancora un fallimento) per l'avanzata del 3D, insieme alla riaffermazione della classicità di un cinema, quello hollywoodiano, che ha visto il ritorno di alcuni dei suoi più importanti autori.

    27.12.2011

Curiosità Altre curiosità: 4 totali

Frasi dal film Altre frasi dal film: 2 totali

  • Professor X: In te c'è molto più di quanto credi! ”

Premi e Nomination Altri premi e nomination: 9 totali

Incassi Vedi tutti

Budget stimato per il film: $ 160.000.000

Record incassi

68° maggior incasso italiano per la stagione 2010/2011.
17° maggior incasso USA per l'anno 2011.
18° maggior incasso internazionale per l'anno 2011.

INCASSI IN ITALIA (aggiornato al 21 luglio 2011) 2.749.016 €

INCASSI IN USA (aggiornato al 03 ottobre 2011) 146.408.305 $

INCASSI NEL MONDO (aggiornato al 21 novembre 2011) 353.600.000 $

39 Commenti

< 1 2
  • CASSIDY CASSIDY
    Lo penso anche io Giu. 13, 2011, 6:57 p.m.
    No, guarda… qui trovo che gli effetti speciali scadano troppo spesso nell'imbarazzante. Le scene in volo sono semplicemente inguardabili ed in generale tutte quelle che riguardano i personaggi secondari sembrano realizzate con scarsa cura. Forse i film diretti da Singer hanno fatto una figura migliore (molto) anche perché il regista si è avvalso meno della CG e più di trucco ed espedienti registici efficaci (infatti Last Stand e Wolverine facevano già parzialmente cagare in quanto a resa estetica). Questo però non fa che aggravare la posizione di Vaughn (che mi ha deluso molto, Kick-Ass è oro colato a confronto) e del suo cast tecnico.


    Con quella frase mi riferimo all'effetto di mutazione di Mystica, che mi pareva identico a quello degli altri film, per il resto sfondi una porta aperta con me, ho anche scritto che gli effetti speciali, specialmente nel finale del film, sono poca cosa, specialmente i voletti di Banshee :wink:

    0

  • MomyTum MomyTum
    Lug. 6, 2011, 5:30 p.m.
    Gran bel film..mi ricordo quando ho vistoil trailer la prima volta al cinema era rimasto a bocca aperta..infatti il film merita!!
    BELLO smile

    0

  • CASSIDY CASSIDY
    OT-OT-OT Lug. 6, 2011, 8:08 p.m.
    MomyTum, il tuo Avatar è un pò piccolino, non si vede tanto bene smile) smile

    0

  • eminem87 eminem87
    Ott. 30, 2011, 12:14 a.m.
    Davvero un bel film.. Io ho visto tutti gli altri capitoli precedenti ed anche quest'ultimo è stato bello, bella storia, personaggi giusto nel ruolo giusto.. Complimenti al regista!!! smile smile

    0

  • Ragazzo bianco Ragazzo bianco
    Nov. 22, 2011, 12:01 a.m. - Staff
    Bello a me è piaciuto. Se ti viene da stare dalla parte di Magneto vuol dire che qualcosa non và, ma tant'è:p. Forse un po' ruffianello, specialmente nel suo ricorrere a formule da film hollywoodiano ben collaudate (il montage con gli split screen è bello e intelligente, ma in un paio di momenti mi è sembrato che il freddo calcolo "facciamo la scena figa alla Rocky così il pubblico si gasa" saltasse fuori, poca cosa comunque). E non sempre la realizzazione tecnica è impeccabile, i costumi degli X-Men alla fine sanno troppo di finto e anche alcune scenografie sono imo troppo "sintetiche", mentre gli effetti non sono sempre perfetti, ma sono usati per raccontare la storia oltre che per fare spettacolo, quindi bene. Assi nella manica sono il cast - soprattutto l'accoppiata Fassbender-McAvoy - alle prese con bei personaggi, la regia fresca e scoppiettante di Vaughan e le musiche di Henry Jackman, molto bello il tema di Magneto con la chitarra elettrica. Peccato per il personaggio di Angel Salvadore, troppo semplificato, svuotato, abbozzato. Simpatiche comparsate di Rebecca Romijn e Hugh Jackman. Promosso.
    P.S.: quanto fa strano rivedere Michael Ironside.

    0

  • shonenbat shonenbat
    Dic. 26, 2011, 8:43 p.m.
    Bello. Fassbender e Mcavoy in particolare mi sono sembrati i punti di forza del film, loro e i personaggi. (filmwise almeno, non conosco i fumetti)
    Betty Drapervolevo dire Emma Frost:p regina di ghiaccio era e regina di ghaccio è rimasta.smile Guadagna in abiti succinti e sex-appeal. I fan di Mad Men ringraziano.:p

    Se devo trovare un difetto sarebbe la parte di mezzo con le sequenze più fracassone e la povera caratterizzazione dei personaggi secondari (quello della Byrne che senso aveva?). I ragazzi della classe sono pure un po' antipatici. (a parte Bestia! Con gli occhiali!smile)

    La vendetta di Magneto aveva il suo perché. Fantastica la scena della moneta e quella, catartica, successiva.

    Gli X-Men sono tornati. Meno socialmente disturbati (diamogli tempo smile) di quelli di Synger ma comunque in forma. Sicuramente più in forma delle ultime due volte. :thumbs-upsmile

    0

  • Bob Robertson Bob Robertson
    Dic. 29, 2011, 8:03 p.m.
    Visto al cinema ma solo nelle ultime giornate di programmazione, sintomo di una bassa aspettativa, figlia del livello medio-basso su cui erano scesi X-Men 3 (che pure non mi era dispiaciuto, ma abissalmente inferiore ai primi due) e lo spin-off su Wolverine.
    Ero comunque curioso perchè gli X-Men hanno una mitologia che è un pò la sintesi della letteratura supereroistica dei cine-comic.

    Già il fatto di avere un Magneto diverso da Ian McKellen mi teneva sulla difensiva, ma Fassbender ha fatto la sua porca figura, così come un ottimo James McAvoy che è riuscito a dare una dimensione tutta sua ad un giovane e inedito Xavier (anche se non capisco perchè deve tenersi le dita sulla tempia ogni volta che usa i poteri). E' il duo Magneto-Xavier una delle facce più interessanti della sceneggiatura, alzi la mano chi non voleva conoscere le origini del rapporto tra i due dopo il primo - e per me memorabile - X-Men di Bryan Singer.

    First Class si può considerare come un film "minore" sui supereroi, perchè non aggiunge granchè ed è più che altro destinato ai principali appassionati della saga. La trama è discreta ma si limita a narrare la genealogia dei personaggi, senza dare quel qualcosa in più dal punto di vista stilistico e narrativo che ci si potrebbe aspettare dal buon regista Matthew Vaughn (nella cui filmografia in crescendo fino a Kick-Ass è parsa stagnare un pò con questo titolo). In pratica Vaughn si è limitato a condurre in porto l'operazione "origini", svolgendo bene il compitino senza dare quel qualcosa in più che forse in molti si aspettavano dopo le ultime uscite degli X-Men. Per me questo First Class è comunque già una risalita verso il positivo.

    0

  • Ragazzo bianco Ragazzo bianco
    Dic. 29, 2011, 10:33 p.m. - Staff
    Fassenberg


    Ok che il personaggio che fa è ebreo, ma il nome è Fassbender:p. Concordo sulla porca figura comunque.

    First Class si può considerare come un film "minore" sui supereroi, perchè non aggiunge granchè ed è più che altro destinato ai principali appassionati della saga.

    Concordo sul fatto che non aggiunge granchè, ma non sul fatto che è per fan della saga, secondo me è un film che potrebbero godersi tutti, ma in effetti non posso saperlo per certosmile.
    Ti dirò, mi piacciono moltissimo i primi due film di Singer, ma dopo questo non so decidermi su quale sia il migliore…

    0

  • Bob Robertson Bob Robertson
    Dic. 30, 2011, 12:37 p.m.
    Ti dirò, mi piacciono moltissimo i primi due film di Singer, ma dopo questo non so decidermi su quale sia il migliore…


    Io si. A questo First Class darei il terzo gradino del podio, il primo X-Men è di gran lunga il mio preferito, il migliore a livello anche di atmosfere: riesce ad introdurre in modo efficace il tema delle mutazioni e l'impatto che lasciano sui personaggi, cosa che First Class non riesce a fare in modo abbastanza efficace (sulle mutazioni c'è molta chiacchiera ma pochi momenti veramente significativi per quanto significano per i personaggi, tranne forse per quanto riguarda la giovane Mystica).

    0

  • Napset Napset
    Gen. 13, 2012, 1:02 p.m. - Staff
    Finalmente rivisto in originale,che dire…"come rivalutare un film e mordersi le unghie per averlo visto nel momento sbagliato!".
    Stavo messo proprio male per non essermi goduto questo film che potrebbe benissimo essere il miglior film sugli XMen (insieme al primo) e uno dei migliori comicmovie degli ultimi anni.

    Ho riletto pure il mio post e le mie critiche alla caratterizazione,sono schizzofrenico ma vi assicuro che questo film lo avevo visto e vissuto male perciò penso ci possa stare.Mi sono sempre detto che avrei dovuto rivederlo per seguirlo meglio poi la decisione è arrivata ragionando sul fatto che non mi ricordavo quasi nulla,persino della presenza di Kevin Bacon! Assurdo.

    La caratterizzazione è ottima,forse ogni tanto vacilla su personaggi minori ma considerando che altre produzioni legate agli X-Men peccavano sempre nel voler inserire troppo e raccontare niente,direi che First Class è dieci passi avanti. Meno "goliardico" rispetto ai precedenti film,combacia perfettamente nell'epoca storica in cui viene inserito raccontando i fatti e portando i personaggi in una dimensione più adulta e reale. Davvero un ottimo lavoro. Anche le performance che in primo luogo mi erano sembrate un po' superficiale e macchiettistiche non le ho trovate così male. Specialmente Fassbender che con tanto di esagerazioni e sforzi funziona benissimo come neo Magneto.

    Davvero davvero bello. Mi punisco per non averlo apprezzato come si deve sin da subito. Uno di quei pochi film tratti da fumetto che può essere apprezzato sia per il trattamento delle storie e personaggi originali con tanto di rimandi (e non banali occhiolini),sia per la sua natura cinematografica come film e non necessariamente come cinefumetto!

    p.s.
    Hugh Jackman in un cameo di classe!

    0

  • Ragazzo bianco Ragazzo bianco
    Gen. 13, 2012, 1:54 p.m. - Staff
    Finalmente rivisto in originale,che dire…"come rivalutare un film e mordersi le unghie per averlo visto nel momento sbagliato!".


    Succede, succedesmile. Per il resto concordo con il tuo commento, anche sul fatto che è uno dei migliori della "saga".
    Il cameo di Hugh è una di quelle cose per la serie "subito cult". Una delle molte piccole grandi delizie del film.

    0

  • CASSIDY CASSIDY
    X-Classifica Gen. 13, 2012, 7:08 p.m.
    Io si. A questo First Class darei il terzo gradino del podio, il primo X-Men è di gran lunga il mio preferito, il migliore a livello anche di atmosfere: riesce ad introdurre in modo efficace il tema delle mutazioni e l'impatto che lasciano sui personaggi, cosa che First Class non riesce a fare in modo abbastanza efficace (sulle mutazioni c'è molta chiacchiera ma pochi momenti veramente significativi per quanto significano per i personaggi, tranne forse per quanto riguarda la giovane Mystica).


    Anche secondo me ci sta come classifica, perchè comunque "First Class" ha qualche calo (Lo Split Screen modaiolo, alcuni personaggi usati poco e male), ma funziona bene nelle caraterizzazione dei personaggi princiapali, e a dargli appunto, delle origini.

    Il primo film è ottimo perchè ha saputo dare una spallata al classico film sui Super Eroi, sottolineando che gli X-Men prima dei costumini gialli e i nomi altisonanti sono degli emarginati che soffrono la loro condizione, quello in cui secondo me toppava, e anche clamorosamente il primo film erano le scene d'azione, alcune al quanto trash:

    Gli X-Men, tanti e allenatissimo, le prendono di santa ragione SEMPRE, dalla confraternita, quattro mozzoni composti da: Un vecchio, una ragguardevole donna nuda blu, un Chewbacca con le unghie e un miope con la lingua lunga e un grosso problema di sudorazione :p

    La scena di Wolverine che "Entra" nella macchina ruba poteri di Magneto non è logisticamente fattibile, provate a riguardarla, e tempesta con la sua battutaccia sui fulmini non si può ascoltare….ma lo perdono! smile
    Si perchè li Singer era un regista "Alle prime armi" per film di questo genere, non a caso nel secondo film la faccenda è cambiata dal giorno alla notte, per questo penso che il primo sia migliore perchè ha creato il tutto alla grande, ma il secondo forse sia per un certo verso un pelo sopra perchè ha migliorato tanti difettucci del primo film smile

    0

  • Agmar Agmar
    Ago. 2, 2012, 4:13 p.m.
    Per me una ciofeca, poi non so, sembro essere l'unico fuori dal coro, ma mi ha deluso davvero troppo

    0

  • Napset Napset
    Chiamata argomentazioni Ago. 2, 2012, 7:59 p.m. - Staff
    Per me una ciofeca, poi non so, sembro essere l'unico fuori dal coro, ma mi ha deluso davvero troppo

    A prima visione anche a me (non fino a definirlo ciofeca),però era una giornata un po' cupa. Rivedendolo parecchio tempo dopo l'ho nettamente rivalutato,il mio voto è balzato in alto. Se ti va di lasciare un commento così ci dici perchè lo ritieni una ciofeca…

    0

  • Ragazzo bianco Ragazzo bianco
    Ago. 3, 2012, 1:10 a.m. - Staff
    E dopo che hai lasciato il commento aspetta un po' di tempo e riguardalo in una giornata un po' meno cupa:p.

    0

  • Markgoonies Markgoonies
    Ago. 3, 2012, 9:16 a.m.
    Discreto questo prequel della saga degli X-Men; cast importante (belle ragazze =^_^=smile il che non guasta mai :p …smile,grandiosi effetti speciali ,regia discreta; divertente il cameo di Wolverine smile .
    Ci sono alcune incongruenze ma vabbè…

    0

  • Napset Napset
    Ago. 3, 2012, 9:58 a.m. - Staff
    E dopo che hai lasciato il commento aspetta un po' di tempo e riguardalo in una giornata un po' meno cupa:p.

    Eh si,diciamo che cercare di apprezzare un film al cinema lo stesso giorno che perdi il lavoro che facevi da 5 o 6 anni non è proprio il massimo! Sfido ad uscirne euforici smile

    0

  • Rettore87 Rettore87
    Dic. 2, 2012, 9:10 p.m.
    Quali sono le origini degli X-Men e del rapporto tra il Professor X e la sua nemesi Magneto? La risposta è racchiusa in X-Men: L'inizio, prequel della trilogia cinematografica sui mutanti targati Marvel e diretto da Matthew Vaughn. Non un novellino in fatto di cinecomic, visto che il recente Kick-Ass, dissacrante film sui "supereroi senza superpoteri" diventato un imprevedibile cult di successo in tutto il mondo, porta la sua firma. E quello stile pop a tratti riconoscibile anche nell'ultimo (anzi, il primo) capitolo della saga degli X-Men, inizialmente diretto da Bryan Singer. Questa volta non c'è spazio per Wolverine, Tempesta, Ciclope e Jean Grey: i protagonisti sono i giovani Charles Xavier (James McAvoy), ricco dottore in grado di leggere e influenzare la mente delle persone, ed Erik Lehnsherr (Michael Fassbender), mutante con il potere di controllare il metallo e creare potenti campi elettromagnetici, meglio conosciuti come gli eterni rivali (ma un tempo amici) Professor X e Magneto. Il film fa luce sul loro misterioso passato (specie su quello di Lehnsherr, segnato dalla prigionia in un campo di concentramento e dalla morte dei genitori), lasciato nell'ombra dalla precedente saga cinematografica, a partire dall'infanzia dei due mutanti fino alla nascita e rottura della loro amicizia, passando in rassegna tutti gli adepti da loro "forgiati" e istruiti al servizio del bene comune; "primini" costretti a crescere troppo in fretta e a fare i conti con una diversità che a volte assume la forma di una condanna. Da La Bestia (Nicholas Hoult) alla mutaforma Mystica (Jennifer Lawrence), dal letale Havok (Lucas Till) al potente Banshee (Caleb Landry Jones). Tra gli altri figurano anche la mutante dalla pelle in adamantina Emma Frost (January Jones), Azazel (Jason Flemyng) e Sabastian Shaw (Kevin Bacon). Il ritorno alle origini diventa anche l'occasione per tornare indietro nella storia, ai tempi della crisi dei missili di Cuba, quando gli Stati Uniti dovettero fronteggiare la minaccia comunista alle porte di casa. Look anni '60 e atmosfere retrò di gran classe ben mixati con effetti speciali spettacolari e sofisticati, che valorizzano un film capace di far collidere passato e presente, pace e guerra, paura e coraggio, normalità e straordinarietà. O forse semplicemente, Charles ed Erik.
    DA VEDERE PERCHÈ; per scoprire cosa nasconde il passato di due dei mutanti più famosi della storia del cinema.
    VOTO AL FILM:7,5

    0

  • Damiax Damiax
    Dic. 14, 2012, 4:56 p.m.
    Visto finalmente oggi pomeriggio in dvd: ottimo prequel/reboot della celebre supersaga Marvel, con effetti speciali fantastici e soprattutto una regia come si deve, uno script valido e attori bravissimi, in particolare Michael Fassbender-Magneto. Peccato: il migliore della saga (finora) eppure il peggiore al botteghino americano e soprattutto a quello nostrano.

    0

< 1 2
Commenta:

captcha

tt1270798

Videogiochi, Dvd, Blu-Ray, libri, gadget e tanto altro ancora! Fai i tuoi acquisti su Multiplayer.com!

Hanno questo film nella collezione

Vinci con Cinemapiù I film di prossima uscita

Film Azione oggi in TV