MOVIEPLAYER.IT +Movieplayer.it
FILM:
Scheda completa del film
Gestisci collezione
(presente in 2 collezioni)

La notte del giudizio

2013 )

La notte del giudizio (The Purge) è un film di genere fantascienza, thriller della durata di . diretto da James DeMonaco e interpretato da Ethan Hawke, Lena Headey, Max Burkholder, Adelaide Kane, Edwin Hodge, Rhys Wakefield, Tony Oller, Arija Bareikis, Tom Yi, Chris Mulkey.
E' anche noto con gli altri titoli "Vigilandia".
Prodotto nel 2013 in USA - uscita originale: 07 giugno 2013 (USA) - e distribuito in Italia da Universal Pictures il giorno .

63 MovieScore (?)
basato su 69 voti

Il Moviescore viene calcolato basandosi sulla media dei voti presenti sia degli utenti, che della redazione, che di altri addetti ai lavori presenti nella nostra rassegna stampa

n.d.

Trama

In un'America tormentata dal crimine e dalle prigioni sovraffollate il governo ha fissato 12 ore l'anno in cui ogni attività criminale, incluso l'omicidio, diviene legale. In questa notte sconvolta da violenze di ogni tipo uno sconosciuto di intrufola nella casa di James Sandin e comincia a tormentare la sua famiglia. L'uomo, la moglie e i loro figli risponderanno colpo su colpo per far cessare l'incubo il prima possibile.

Perché vederlo:

Un thriller horror che ha avuto un successo strepitoso negli States, e che affronta anche tematiche di forte attualità come il diritto all'uso delle armi e la sua regolamentazione. Lo scenario politico ipotizzato dal film infatti, è quello di un'America del 2020 in cui un regime governativo ha fissato un giorno di 'sfogo' di violenza e illegalità, con un arco di ore (che abbraccia un'intera nottata) in cui qualsiasi atto illecito o criminale è consentito. Nello specifico la storia racconta la notte da incubo vissuta da una famiglia americana che viene assediata da uno sconosciuto. Ethan Hawke è il protagonista del film insieme a Lena Headey.

La Recensione

Sfogarsi o sopravvivere

Un thriller dal mood carpenteriano, in cui la struttura dichiaratamente di genere non esclude un ragionamento sulla società americana e sua una sua ipotetica, agghiacciante deriva.

In un periodo in cui, negli USA, è più forte che mai il dibattito sull'uso delle armi, e sull'opportunità o meno di una sua limitazione, un film come La notte del giudizio non lascia indifferenti. Il thriller di James DeMonaco, infatti, rappresenta insieme un approfondimento e un rovesciamento della discussione in corso: l'ipotesi che mette in scena, al tempo stesso semplice e agghiacciante, è in fondo la deriva estrema di una logica che dà ad ogni cittadino il diritto di difendersi con le armi. Diritto che qui, per una singola notte, diviene una sorta di obbligo, sommandosi a quello di ...
[ continua a leggere ]

Trailer e video 6 totali

Trailer Italiano - La notte del giudizio

00:01:34 Trailer Italiano - La notte del giudizio

Le Immagini 16 totali

Cast e Personaggi Altri ruoli: 40 totali

Le News Altre news: 11 totali

Gli Articoli Altri articoli: 2 totali

Curiosità Altre curiosità: 2 totali

  • Date di uscita e riprese

    La notte del giudizio è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 01 Agosto 2013 (Universal Pictures); la data di uscita originale è: 07 Giugno 2013 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Chatsworth, Los Angeles, California, USA
    Los Angeles, California, USA

Premi e Nomination Altri premi e nomination: 2 totali

Incassi Vedi tutti

Budget stimato per il film: $3,000,000

INCASSI IN ITALIA (aggiornato al 09 settembre 2013) 1.106.436 €

INCASSI IN USA (aggiornato al 12 agosto 2013) 64.473.115 $

INCASSI NEL MONDO (aggiornato al 18 novembre 2013) 89.300.000 $

Commenta:

captcha

Anteprima

tt2184339

Videogiochi, Dvd, Blu-Ray, libri, gadget e tanto altro ancora! Fai i tuoi acquisti su Multiplayer.com!

Hanno questo film nella collezione

Need for Speed - il sito ufficiale I film di prossima uscita

Film Fantascienza oggi in TV