La memoria del cuore (2012): curiosità e frasi celebri

N/D
2.6/5

Tutte le curiosità sul film La memoria del cuore (The Vow) del 2012: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    La memoria del cuore è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Luglio 2012 (Warner Bros); la data di uscita originale è: 09 Febbraio 2012 (Australia).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Ottobre 2010 - 31 Ottobre 2010 in Canada e USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Casa Loma, Toronto, Ontario, Canada
    City Hall, Toronto, Ontario, Canada
    Southlake Regional Health Centre, Newmarket, Ontario, Canada
    The Roastery Coffee House - 8 Pardee Avenue, Toronto, Ontario, Canada
    Toronto, Ontario, Canada
    Chicago, Illinois, USA
    Millenium Park, Downtown, Chicago, Illinois, USA

  • La storia di Kim e Krickitt sullo schermo

    La memoria del cuore è ispirato alla vera storia di Kim e Krickitt Carpenter, che nel 1993, al ritorno dal viaggio di nozze, restarono coinvolti in un incidente d'auto che cambiò drasticamente le loro vite. I due coniugi, dopo aver recuperato il loro rapporto hanno scritto un libro (edito da Rizzoli in Italia) e continuano a tenere incontri in pubblico per parlare d'amore e sentimenti. Kim continua a prendere alcuni farmaci - soprattutto per contrastare una lieve depressione che l'ha colpita subito dopo l'incidente - e insieme a suo marito si è detta dispiaciuta che nel film ci sia poco spazio per la componente spirituale della loro storia, che è molto forte, visto che entrambi sono molto religiosi.

  • Memorie dalla realtà

    L'ispirazione iniziale per il film La memoria del cuore venne al produttore Roger Birnbaum dalla lettura di un articolo di giornale, in cui si narrava una vicenda analoga a quella che poi sarebbe stata al centro del film: una coppia del New Mexico rimase coinvolta in un incidente stradale in cui la donna perse la memoria, smarrendo ogni ricordo dell'uomo che amava. L'uomo riuscì tuttavia a riconquistare sua moglie, e i due nel 2000 scrissero anche un libro sulla loro vicenda.

  • Specifiche tecniche

    Colore: a colori.
    Formato audio: SDDS, DTS e Dolby Digital.
    Lingua originale: inglese.

  • Scherzi del...

    Channing Tatum è celebre soprattutto per i suoi scherzi sul set, e anche durante la lavorazione di La memoria del cuore ne ha fatto uno alla sua co-star Rachel McAdams. "C'è una scena in cui lui, che interpreta mio marito, è insieme a me, completamente nudo. E Channing aveva chiesto al reparto che si occupa degli accessori e oggetti di scena di procurargli un pene finto. Era terribilmente realistico, ma anche enorme, sono rimasta scioccata!"