L'uomo d'acciaio (2013): curiosità e frasi celebri

3.5/5
3.1/5

Tutte le curiosità sul film L'uomo d'acciaio (Man of Steel) del 2013: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    L'uomo d'acciaio è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Giugno 2013 (Warner Bros); la data di uscita originale è: 14 Giugno 2013 (UK).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Agosto 2011 - 20 Gennaio 2012 in Canada e USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    British Columbia, Canada
    Mammoth Studios, Burnaby, British Columbia, Canada
    Mount Seymour Park, British Columbia, Canada
    Nanaimo, British Columbia, Canada
    Ucluelet, British Columbia, Canada
    Vancouver, British Columbia, Canada
    Alabama Hills, Lone Pine, California, USA
    Big Pine, California, USA
    California, USA
    Central & Main Street, Plano, Illinois, USA
    Chicago, Illinois, USA
    Edwards Air Force Base, California, USA
    IHOP - 2455 Augusta Way, Aurora, Illinois, USA
    Illinois, USA
    Lone Pine, California, USA
    Millington, Illinois, USA
    Na-Au-Say, Illinois, USA
    Naperville, Illinois, USA
    Oswego, Illinois, USA
    Plano, Illinois, USA
    Sandwich, Illinois, USA
    Serena, Illinois, USA
    Sugar Grove, Illinois, USA
    Yorkville, Illinois, USA

  • La rivincita di Henry

    Prima de L'uomo d'acciaio, l'attore Henry Cavill era già stato contattato per interpretare Superman in un film mai realizzato, che si sarebbe dovuto intitolare Superman: Flyby. In seguito, il progetto si sarebbe evoluto in Superman Returns, e Brandon Routh sarebbe stato infine scelto come protagonista.

  • Un passaggio di testimone 'd'acciaio'

    Per sviluppare la sceneggiatura de L'uomo d'acciaio, i produttori decisero inizialmente di coinvolgere Christopher Nolan insieme a David S. Goyer; ciò fu dovuto al successo dei primi due episodi di Nolan della nuova saga dedicata a Batman. Tuttavia, il lavoro di Nolan doveva fermarsi alla consulenza in fase di scrittura, e non si pensò mai a un suo possibile coinvolgimento come regista. In seguito, infatti, quando Zack Snyder fu designato come regista del film, Nolan passò a lui il controllo creativo del progetto, dedicandosi interamente a Il cavaliere oscuro - Il ritorno.

  • Tabula rasa per L'uomo d'acciaio

    Quando il progetto de L'uomo d'acciaio iniziò a delinearsi, sia Bryan Singer che Brandon Routh espressero interesse per tornare ai rispettivi ruoli (in cabina di regia e come protagonista) ricoperti in Superman Returns. Quando fu chiaro che il film sarebbe stato un reboot, piuttosto che un nuovo episodio della saga, Routh si dichiarò ancora interessato; tuttavia, in seguito, il regista Zack Snyder dichiarò la sua intenzione di dirigere un film che non avesse alcun collegamento con i precedenti dedicati al personaggio; scelta che di fatto tagliò fuori l'attore dal progetto.

  • Un Superman senza stelle e strisce

    L'attore Henry Cavill, inglese, è stato il primo attore non americano (adulto) a interpretare il ruolo di Superman, nel film di Zack Snyder L'uomo d'acciaio. In precedenza, c'era stato il piccolo londinese Lee Quigley (poi prematuramente scomparso) ad interpretare il ruolo del neonato Kal-El, nel Superman del 1978 diretto da Richard Donner.

  • Specifiche tecniche

    Girato in: 35 mm.
    Proiettato in: 35 mm, 70 mm e D-Cinema.
    Rapporto immagine: 2,35 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby Digital, Datasat, SDDS, Dolby e Dolby.
    Lingua originale: inglese.

  • Superman: il gioco online

    In occasione dell'uscita italiana de L'uomo d'acciaio, la Warner Bros. ha lanciato un gioco online dedicato al nuovo film su Superman. Il gioco è a questo LINK.

  • Niente rock, siamo... impegnate con i supereroi

    Sia ad Anne Hathaway che ad Amy Adams era stato offerto il ruolo di Costance in Rock of Ages, ma entrambe hanno dovuto rifiutare perché impegnate in un film incentrato su un supereroe. Nel caso della Hataway si trattava de Il cavaliere oscuro - Il ritorno, nel caso della Adams di Superman: Man of Steel. Alla fine è stata scelta Malin Akerman, per una coincidenza anche lei apparsa in un comic movie, Watchmen.

  • Venti minuti di super-entusiasmo

    Henry Cavill ha raccontato che quando gli è stato comunicato per telefono che gli era stato affidato il ruolo di protagonista in Superman: Man of Steel nel film di Zack Snyder ha urlato per venti minuti. "Ho chiuso la telefonata, poi mi sono messo a correre per tutta la casa urlando per venti minuti, poi mi sono seduto e ho pensato "Wow, sono Superman. Pazzesco." Mi ci è voluto un sacco di tempo per abituarmi all'idea"

  • Henry, uomo d'acciaio

    Prima delle riprese di Superman: Man of Steel, Henry Cavill ha rivelato che non è stato affatto facile mettere su massa muscolare e prepararsi fisicamente al ruolo di Clark Kent-Superman nel film di Zack Snyder. Il primo mese di attività fisica è servito soltanto a gettare le basi del nuovo corpo di Cavill, ma il resto - e il lavoro più duro - è venuto dopo. A Mark Dwight è stato affidato il compito di seguire il training dell'attore.

Frasi celebri e citazioni

  • Darai agli abitanti della Terra un'ideale per cui battersi. Si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo, li aiuterai a compiere meraviglie.