Sonatine 1993

N/D
3.9/5
La locandina di Sonatine

Sonatine è un film del 1993 diretto da Takeshi Kitano con Takeshi Kitano e Aya Kokumai. Durata: 94 min. Paese di produzione: Giappone.

Titolo originale
Sonachine
Data di uscita
16 Giugno 2000 (Italia)
5 Giugno 1993 (Giappone)
Genere
Drammatico
Anno
1993
Regia
Takeshi Kitano
Paese
Giappone
Durata
94 Min

Trama del film Sonatine

Un gangster della Yakuza di Tokyo riceve l'incarico di aiutare il suo clan a Okinawa a sistemare una disputa tra due fazioni. Sebbene sospettoso dell'incarico, parte, ma dopo un paio di giorni il suo ruolo resta poco chiaro e molti uomini perdono la vita. Si ritira, così, in una casa su una spiaggia isolata per aspettare. Nella prima notte lì, salva una donna da un assalto e iniziano una relazione. Con il passare del tempo, diventa chiaro che il suo invio a Okinawa serviva solo ad approfittarsi della sua assenza per prendere possesso del suo territorio.

Recensione di Sonatine

Lo Yakuza Eiga secondo Kitano Presentato al festival di Cannes del 1993 e vincitore al Festival di Taormina nello stesso anno, Sonatine è l'opera che ha fatto scoprire definitivamente il genio di Takeshi Kitano all'Europa. Nelle sale italiane arriverà però solo dopo il successo di …

Leggi la recensione completa

Cast di Sonatine

Takeshi Kitano
Takeshi Kitano
Aniki Murakawa
Aya Kokumai
Aya Kokumai
Miyuki
Tetsu Watanabe
Tetsu Watanabe
Uechi
Masanobu Katsumura
Masanobu Katsumura
Ryoji
Susumu Terajima
Susumu Terajima
Ken
Ren Osugi
Ren Osugi
Katagiri

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - Sonatine è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Giugno 2000; la data di uscita originale è: 05 Giugno 1993 (Giappone). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Aprile 1992 - 01 Gennaio 1970 …

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: giapponese.

  • "Desideri qualcosa da bere?" "No. Mi fa ancora male lo stomaco per la coltellata che mi hai dato"

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Sonatine ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Sonatine è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 73 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10

Home Video

dvd

Sonatine
2005 - Lucky Red
Contiene 1 Ora e 34 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Sonatine

  • Quel tragico buffone di Tokyo

    Quel tragico buffone di Tokyo

    Il suo è un cinema denso di intimismo, e così come nell'uomo Kitano convivono diverse anime apparentemente dissonanti, è inutile sorprendersi di altrettanta varietà nelle sue pellicole.

  • Recensione Sonatine (1993)

    Recensione Sonatine (1993)

    In Sonatine tutto si sospende e rallenta, la temporalità delle statiche inquadrature si dilata per poi accelerare all'improvviso e la loro successione narrativa si frammenta in piccoli segmenti; uno spiazzante teatro di orrore e poesia, dove la violenza e la crudeltà non sono che una routine insapore dettata unicamente dalla paura e dall'inquietudine del vivere.