Rec 3 - La genesi ([REC]³ Génesis) è un film di genere drammatico, horror, thriller della durata di . diretto da Paco Plaza e interpretato da Leticia Dolera, Diego Martín, Ismael Martínez, Alex Monner, Claire Baschet, Borja Glez. Santaolalla, Jana Soler, Emilio Mencheta, Adolf Bataller, Dolores Martín.
Prodotto nel 2012 in Spagna - uscita originale: 30 marzo 2012 (Spagna) - e distribuito in Italia da Notorious Pictures il giorno .
Stabile rispetto alla settimana scorsa
Visualizza il grafico della popolaritàRec 3 - La genesi ( 2012 )
basato su 21 voti
Il Moviescore viene calcolato basandosi sulla media dei voti presenti sia degli utenti, che della redazione, che di altri addetti ai lavori presenti nella nostra rassegna stampa
Trama
Clara e Koldo hanno organizzato il loro matrimonio fin nel più piccolo dettaglio in modo da renderlo il giorno più bello e indimenticabile di tutta la loro vita. Non hanno previsto, però, che nessuno degli invitati potrà cancellare dalla mente quanto sta per accadere a causa di un misterioso virus che si propaga velocemente durante il ricevimento, scatenando un inferno di orrori da cui è impossibile fuggire.
Perché vederlo:
Scene da un matrimonio... horror! Gli eventi di questo terzo capitolo di REC - che era ambientato in un condominio di Barcellona, durante una terrificante epidemia che trasformava le vittime in una sorta di zombie - si svolgono parallelamente al primo capitolo, e durante i festeggiamenti per le nozze dei due protagonisti, ovviamente con conseguenze immaginabili. Fiumi di sangue e sequenze splatter, per un film della new wave dell'horror iberico che si rifà alla tradizione degli zombie-movie e ai videogame horror.
- Disponibile in blu-ray, dvd
- Vuoi essere avvisato in mail per ogni nuovo passaggio di Rec 3 - La genesi in sala e in TV o per le nuove edizioni homevideo?
La Recensione
Scene di zombie da un matrimonio
Non sarà all'altezza della Beatrix tarantiniana, ma quando, ricoperta di sangue, Clara imbraccia la sega elettrica per fare a fette gli zombie è subito cult.
Trailer e video 6 totali
Trailer Italiano - [REC]³ Génesis
-
00:02:04
Video-recensione Rec 3 - La genesi
-
00:00:32
Clip Esclusiva - Rec 3 - La genesi
-
00:01:37
Trailer Inglese - [REC]³ Génesis
-
00:01:21
Trailer San Valentino - [REC]³ Génesis
Le Immagini 17 totali
Cast e Personaggi Altri ruoli: 51 totali
REGIA (1)
SCENEGGIATURA (2)
SOGGETTO (2)
RECITAZIONE (29)
PRODUZIONE (6)
CASE DI PRODUZIONE (6)
MONTAGGIO (1)
FOTOGRAFIA (1)
SCENOGRAFIA (1)
COSTUMI (1)
MUSICHE (1)
Le News Altre news: 10 totali
-
Frankenweenie, Django Unchained e gli altri film in uscita
Nelle sale arrivano anche 'Ghost Movie' e 'Rec 3', ma anche 'Qualcosa nell'aria' e 'Cercasi amore per la fine del mondo'.
17.01.2013
Curiosità Altre curiosità: 1 totali
-
REC tra sequel e remake
Del film REC, diretto da Jaume Balagueró e Paco Plaza nel 2007, è stato realizzato un sequel diretto dai due registi e un prequel, [REC]³ Génesis, diretto solo da Plaza.
Di REC inoltre, è stato realizzato un remake americano dal titolo Quarantena, diretto da John Erick Dowdle, che a sua volta ha avuto un sequel nel 2011, Quarantine 2: Terminal diretto da John Pogue.
Collegamenti e Citazioni Altri collegamenti e citazioni: 1 totali
-
“ La scena di Rec 3 - La genesi in cui vediamo il personaggio di Clara minacciato da uno degli infetti, che rompe la porta con un pugno, è molto simile a quella nota di Shining, in cui l'ascia di Jack Nicholson sfondava la porta del bagno in cui era rinchiusa Shelley Duvall. ”
Incassi Vedi tutti
INCASSI IN ITALIA (aggiornato al 11 febbraio 2013)
263.946 €
INCASSI NEL MONDO
(aggiornato al 24 luglio 2012)
10.100.000 $
6 Commenti
| Commenta: |
|---|
Hanno questo film tra i preferiti
- (1) vedi tutti
I film di prossima uscita
-
Fast and Furious 6
Nelle sale dal 22 Maggio 2013
-
Epic
Nelle sale dal 23 Maggio 2013
-
Amaro Amore
Nelle sale dal 23 Maggio 2013
-
Esterno sera
Nelle sale dal 23 Maggio 2013
-
Nero infinito
Nelle sale dal 23 Maggio 2013
Film Drammatico oggi in TV
-
Il principe del deserto
In onda su Sky Cinema Passion alle 21:00
-
This Must Be the Place
In onda su Sky Cinema Cult alle 21:05
-
Brooklyn's Finest
In onda su Rai 4 alle 21:10
-
Il pescatore di sogni
In onda su Sky Cinema 1 alle 21:10
-
Age of Heroes
In onda su Sky Cinema Hits alle 21:10
-
Beginners
In onda su Premium Cinema Emotion alle 21:15
-
Angeli e Demoni
In onda su Sky Cinema Max alle 22:35
-
Via col vento
In onda su Sky Cinema Classics alle 22:55
-
Attrazione fatale
In onda su Sky Cinema Passion alle 23:15

Il giorno più bello (Figuriamoci gli altri:p) della vita di Klara (Le bellissima Leticia Dolera :inlove) e Koldo (Nome da amico di Popeye) inizia normale, tra invitati e solita routine, con l'unica differenza, che rispetto al solito matrimonio, e al solito Horror con camera a mano, qui le telecamere sono…2
Una in HD di uno degli invitati, e una steady-cam, di un operatore fissato con il cinema realistico, che sembra un clone Alternativo di Guillermo Del Toro :p
C'è uno zio morso da un cane, e un incipit sanguinario, e mentre le due telecamere, mostrano due punti di vista (Con buona pace della coerenza narrativa/visiva) e dopo circa un quarto d'ora di film, e già parecchi morti, che la pellicola fa una scelta…la telecamera si spacca, anzi, viene spaccata nel solito dialogo, che c'è in tutti i film dove un personaggio del cast riprende tutto, la classica colluttazione "Spegni la telecamera!" è sta volta, l'insorto (Koldo, che si fa vendicatore delle camere a mani, voce di tutti noi spettatori :p) la camera viene fatta a pezzi…e da qui in poi "REC 3 - Genesis" diventa un classico Horror, con il solito caro vecchio montaggio
Insomma la Genesis è sicuramente il citato libro della Bibbia (Non un gruppo Rock diviso nel nome tra Gabriel e Collins :p) ma sembra quasi la Genesi, nel senso di origine del Genere, si perchè REC 3, ha più in comune con la goliardia di certi Horror anni 80, che con il nuovo filone "GGGiovane con i blue Jeans" della telecamera in soggettiva.
Infatti il sangue scorre, e le trovate comiche anche, come uno dei sopravvissuti vestito da Spong Bob, anzi, Spong John, per non incorrere in problemi di Copyright :p oppure il protagonista che si attrezza con medioevale armatura per combattere gli infetti, e ancora, l'immancabile Motosega, onore e gloria degli Zombie-Movie anni 80 (Raimi Docet :cool) ci regala un altra Sposa incazzata e imbrattata di sangue, con giarrettiera rossa, come si vede dalla brillante locandina del film…chiaro indizio del fatto che in REC 3, il registro è molto lontano da quello dei primi due film, specialmente dall'orrido e inutile secondo capitolo.
Tra gli ammazzamenti alcuni anche originali, tutti strapieni di sangue, c'è da dire che non tutto è pesce e crema, alcuni momenti della trama sono stucchevoli, e altre trovati corrono pericolosamente a ridosso del trash…
Come i matrimoni poi, la parte lacrimevole viene lasciata per il finale, ove una trovata in fase i scrittura, su un personaggio secondario, si rivela primaria, il finale è scontato ma efficace, insomma la saga di "REC" escluso come detto il secondo capitolo è stata quella che ha contribuito a creare, ma che ha anche sfruttato meglio, il filone degli Horror in soggettiva, con questo terzo capitolo cambia registro, regalando un film citazionista, molto stile anni 80, anche nei toni caldi, e nelle sue creature ben mostrare, un film che stacca rispetto ai film precedenti, per adagiarsi ad un Horror più convenzionale, ma di buona fattura, con qualche idee più originale in fase di scrittura avrebbero potuto davvero fare il colpaccio….per gli appassionati comunque, merita davvero la visione
0
Una storia d'amore romantica all'interno di un Horror-Splatter ben fatto. Complimenti ai cugini spagnoli. Noi italiani su questo genere dobbiamo imparare ancora tanto… Voto 8.5
0
Che mi tocca leggere!!!! :angry:
I primi nomi di una lunga lista: Lucio Fulci e Mario Bava…loro hanno insegnato tanto!
Purtroppo oggi l'Horror in Italia scarseggia di personalità e di ossigeno,ma abbiamo dato tantissimo a questo genere in passato!
0
Il vestito della sposa riesce a rimanere candido dopo una seduta di climbing, sangue, rotolamenti e quant'altro… infatti è così indistruttibile che la sposa lo taglia con cosa??? UNA MOTOSEGA!!!!!!!!! ma per l'amor di Dio… ultima cosa… non so se avete notata, ma la CLara è stata morsa alla mano è dove taglia Klodo??? sopra il gomito!!! ma allo sei stxxx!!!!
0
Dopo un incipit girato tutto come un video amatoriale (il cosiddetto found footage) che serve a presentare la situazione di base, quella di una coppia di sposini e la loro festa di nozze, l’orrore esplode dal nulla e irrompe in scena con gran festa di morti e schizzi di sangue.
Gli zombi sono a metà strada tra il classico e il frenetico, con in più la variante dell’origine demoniaca di cui poco si sa(e francamente va benissimo così).
REC 3 è un horror dell’epoca post-28 giorni dopo e post-Blair witch project, frenetico e truculento al punto giusto, e sebbene non abbia grandi spunti originali nella trama, è quantomeno la messa in opera a renderlo decisamente godibile, soprattutto grazie ad una memorabile “sposa imbrattata di sangue” (una fantastica Leticia Dolera) che rende memorabili alcuni momenti del film.
Non c’è niente di spaventoso, perché le atmosfere non sono claustrofobiche né angoscianti, ma lo splatter fa il suo lavoro, risultando spesso divertente nei suoi eccessi deliranti:su tutte la scena madre nella cantina dei vini, un lungo tunnel in cui la fotografia e la protagonista bastano a fareil momento cult, motosega alla manoe vestito da sposa strappato.
E’ godibilissimo per chi ama il cinema zombesco, anche se i difetti gli impediscono di essere rappresentativo del genere o di potersi distinguere davvero. La mancanza di volontà (o di idee) nello strutturare la sceneggiatura con un po’ più di attenzione finirà per farcelo dimenticare presto: la brevissima durata (un’ora e venti scarsa) lo rende una rapida traversata in un orrore fulmineo ma tutt’altro che fulminante. Ampliare di un minimo il parco dei personaggi avrebbe certamente giovato alle dinamiche dell’azione, che invece finisce ridotta all’osso. Il ritmo c’è, e tutta la parte finale è decisamente riuscita, peccato non sia sorretta da qualcosa di più.
Prima che i nostri cinema vengano infettati da storielle di zombi e umani che si innamorano (con l’ignobile Warm Bodies), posso dire che REC 3 è una piacevole esperienza splatter, il cui romanticismo macchiato di sangue è certamente più genuino e apprezzabile delle melense banalità di certe altre pellicole.
-1
Il primo REC era un gioiellino per il genere,il secondo invece non mi ha entusiasmato.
Nel terzo il tono è molto piu' caciarone e divertente,a me è piaciuto molto. Segue l'eco di altre produzioni ma lo fa con un certo stile.Tra eccessi e momenti goliardici si fa strada questo Horror quasi vecchio stile ma nel conteso "moderno" del found footage di cui IMO il franchise di Rec è tra i migliori esponenti. L'idea è quella di continuare a spostare il mirino giocando con il genere e il plot. Dopo il mezzo passo falso di Rec 2,il film di Plaza riporta a galla il titolo,creando una nuove versione degli eventi precedente e parallela al primo episodio aspettando che il collega Balaguero' arrivi a dire la sua continuando ad operare su questo giocattolone seriale che fa del ripetersi uno strumento di narrazione.
Nulla di che sia chiaro,ma una buona dose di intrattenimento e comunque una certa tecnica fa di Rec3 un Horror gradevole da vedere.
Quoto.
0