Week-Agenda: la Memoria sullo schermo

Tutti gli eventi, i film, le serie e le segnalazioni della settimana tra il 27 gennaio e il 2 febbraio. Grande spazio alla 'Giornata della Memoria', con due film in arrivo in sala e la prima TV di 'In Darkness'. In sala arrivano anche 'Dallas Buyers Club' e 'I segreti di Osage County'. La sesta stagione di Dexter debutta in chiaro e Costantino della Gherardesca torna su RaiDue.

La settimana più fredda dell'anno si apre con una giornata importante, quella dedicata alla memoria delle vittime dell'Olocausto, quindi nella Week-Agenda di questa settimana troverete anche appuntamenti dedicati a questa ricorrenza, oltre alle novità in arrivo in sala e sul piccolo schermo. Ci aspettano film in odore di Oscar, serie particolarmente attese e altre novità da non perdere.

AL CINEMA (in Italia e all'estero)

Sono due le uscite di punta di questa settimana, Dallas Buyers Club e I segreti di Osage County, entrambi candidati agli imminenti Academy Awards: con il primo ci guardiamo indietro, negli anni Ottanta, per riscoprire la storia di Ron Woodroof, un rude texano al quale fu diagnosticato l'AIDS - in un periodo nel quale si sapeva ancora poco di questa malattia - e soprattutto al quale furono dati appena trenta giorni di vita. Ron, che nel film ha il volto emaciato di Matthew McConaughey, il quale è affiancato da Jared Leto nei panni di un transessuale - riuscì a sopravvivere altri sette anni. Al centro di Osage County invece, c'è una riunione di famiglia, ma soprattutto c'è un cast eccezionale sul quale spiccano Meryl Streep e Julia Roberts - entrambe candidate agli Oscar.

Altre due uscite di spicco, come abbiamo accennato, riguardano i temi relativi alla Giornata della Memoria: in questi giorni, in sala arrivano Hannah Arendt, biopic firmata da Margarethe von Trotta e dedicata alla scrittrice tedesca di origini ebraiche che tra le altre cose seguì il processo ad Eichmann, nei primi anni Sessanta, per il New Yorker. L'architetto dell'Olocausto - come fu soprannominato Eichmann - ha un ruolo più centrale nel documentario L'ultimo degli ingiusti, con il quale il regista Claude Lanzmann ha raccolto le testimonianze di Benjamin Murmelstein.

Tra gli altri film in arrivo, infine, segnaliamo Belle & Sebastien - dedicato agli spettatori cinofili, oltre che quelli cinefili - l'epico Hercules: la leggenda ha inizio, con Kellan Lutz nel title role e la commedia La gente che sta bene, con Claudio Bisio e Margherita Buy. Agli irriducibili della saga di Paranormal Activity inoltre, ricordiamo che questa settimana esce anche Il segnato (segnatevelo!).
Per gli amanti del teatro infine, l'appuntamento è il 28 gennaio con un'altra rappresentazione targata National Theatre Live: stavolta tocca ad Hamlet.

Per quanto riguarda le uscite americane, su tutte spicca Un giorno come tanti, interpretato da Kate Winslet e Josh Brolin nei ruoli di una madre single e di un evaso. Curiosamente, nelle sale americane escono altri due film che evocano spazi temporali nel titolo: That Awkward Moment e Best Night Ever. Nel cast del primo c'è Zac Efron, mentre nel secondo si racconta la "notte da leonesse" di quattro amiche.

SUL PICCOLO SCHERMO I serial in Italia, le prime visioni e gli show

La sesta stagione di Dexter in chiaro è tra le novità seriali più attese di questa settimana, almeno per i network in chiaro (va in onda su Rai4) ma non è l'unica serie al debutto domenica 2 febbraio, visto che lo stesso giorno è prevista la messa in onda di Mondo senza fine (su La7) e la quarta stagione di Hawaii Five-0 (su RaiDue). Domani invece tocca a The Millers (su Comedy Central), la terza stagione di Revenge (su Fox Life) e la terza di Luther (su Fox Crime), mentre mercoledì 29 gennaio debuttano la quinta di White Collar - Fascino criminale (su Fox) e la seconda di Revolution (su Premium Action). La settimana si chiude con l'avvio della terza stagione di Covert Affairs (ven. 31 su Italia Uno)
Per quanto riguarda le prime visioni televisive, stasera spazio al cinema fantastico con Into Darkness - Star Trek (su Sky Cinema 1) e La furia dei titani (su Italia Uno) mentre venerdì è nel segno dell'action con Red Dawn (su Sky Cinema 1). Tornando alla Giornata della Memoria invece, a tale proposito mercoledì 29, Sky Cinema 1 propone In Darkness, di Agnieszka Holland, incentrato sulla vera storia di Leopold Socha, un operaio che accettò di nascondere un gruppo di ebrei nelle fogne di Lvov, ai tempi dell'occupazione nazista, inizialmente per trarne profitto.

Chiudiamo la nostra panoramica sugli appuntamenti televisivi di questa settimana con due show al debutto: stasera su RaiDue ci aspetta il reality condotto da Costantino Della Gherardesca, Boss in incognito (nulla a che vedere con quello delle famigerate cerimonie, che sbanca su Twitter ad ogni messa in onda) mentre sabato sera tocca alla Clerici e Ti lascio una canzone, su RaiUno.

Gli appuntamenti su Movieplayer.it

La settimana si è aperta con una bella sorpresa per alcuni nostri fortunati lettori, che stasera avranno la possibilità di partecipare alla premiere romana di Dallas Buyers Club. Torneremo a parlare del film di Jean-Marc Vallée quando pubblicheremo l'incontro con la stampa tenuto dal regista e protagonista, Matthew McConaughey, e prenderemo spunto dalla straordinaria interpretazione di Jared Leto nei panni del transessuale Rayon per rievocare i ruoli en travesti più convincenti del cinema.
Come vi avevamo già anticipato, continueremo a seguire con attenzione gli sviluppi dell'award season con un altro articolo dedicato agli Oscar, e il secondo video di riepilogo sulle categorie di nomination: sabato abbiamo pubblicato quello relativo al miglior film straniero (che trovate qui) e nei prossimi giorni toccherà agli sceneggiatori.
Ma queste non sono certo le uniche novità che troverete sul nostro sito, aggiornato quotidianamente con news, articoli, recensioni, la video playlist e gli altri multimedia, la dettagliatissima guida TV e i nostri consigli televisivi. Per i più "social" invece, ci si legge anche qui: Facebook, Google Plus e Twitter