Week-agenda: i piloti di Rush, Lady D. e Magic Mike

Dal 16 al 22 settembre, settimana ricca di appuntamenti: al cinema arrivano 'Via Castellana Bandiera' e il Leone d'Oro 'Sacro GRA', mentre negli States debutta 'Prisoners' con Hugh Jackman. In TV torna Glee e arrivano nuove serie USA, tra cui Sleepy Hollow.

Mancano pochi giorni alla fine di questa estate - il prossimo weekend sarà già autunno - e se è vero che questo mette un po' di malinconia addosso (o sollievo, se non siete esattamente amanti del caldo) va detto che almeno la nostra Week-Agenda inizia a farsi decisamente più corposa e ricca, non solo di appuntamenti cinematografici, ma soprattutto televisivi, visto che questa settimana inizia ufficialmente la nuova stagione TV americana, con il debutto di serie nuove di zecca, ma anche per quanto riguarda i programmi televisivi nostrani, con i palinsesti che finalmente resuscitano dopo la stagione estiva.
Al cinema arrivano altri film presentati a Venezia - e che film! - ma anche tra le pellicole in uscita nelle sale estere spiccano titoli promettenti, e le proposte televisive non sono da meno, visto che accontenteranno i target più disparati, da quelli che amano la serialità a stelle e strisce, a chi preferisce le fiction nostrane.

AL CINEMA (in Italia e all'estero)

Sfide automobilistiche al cinema, tra i due protagonisti di Rush, l'ultimo film di Ron Howard che racconta la storica rivalità tra James Hunt e Niki Lauda, ma anche tra le due signore di Via Castellana Bandiera. Certo, la sfida tra Emma Dante ed Elena Cotta non è esattamente paragonabile a quella del circuito di Nürburgring, ma si rivelerà ugualmente intensa e drammatica. A parte gli scherzi, il bel film che segna l'esordio alla regia della Dante arriva nelle sale a pochi giorni dalla sua presentazione a Venezia insieme a Sacro GRA, vincitore del Leone d'Oro alla 70esima Mostra del Cinema. Oltre al documentario di Gianfranco Rosi incentrato sul Grande Raccordo Anulare di Roma (ma in questo caso non c'è nessuna sfida a quattro ruote, solo un'esplorazione della variopinta comunità locale) nelle sale italiane arrivano anche il biopic The Grandmaster diretto da Wong Kar-Wai, l'horror You're Next - al quale è legata una nuova, imperdibile iniziativa - il sequel de I puffi, e la commedia romantica francese Un piano perfetto.
Assolutamente da segnare in agenda, per i fan di Paul McCartney, è l'appuntamento al cinema con l'evento Paul McCartney & Wings: Rockshow, che è in sala solo il 18 settembre.
Per quanto riguarda i film in uscita all'estero, se siete in Francia potreste trovarvi a dover scegliere tra due icone del cinema d'oltralpe: la Catherine Deneuve on the road di On my Way o il Gerard Depardieu campione di bocce in Les Invincibles, altrimenti, se non badate troppo alle pessime recensioni che ha ricevuto finora, in Gran Bretagna vi aspetta Naomi Watts nei panni di Lady Diana. In Germania invece l'atmosfera si fa tesa con due thriller "avventurosi", Lose Your Head e Lost Place.
Negli States, oltre a Rush - che esce anche qui da noi - debutta il thriller drammatico Prisoners con un cast ricchissimo (Hugh Jackman e Jake Gyllenhaal, ma anche Maria Bello, Melissa Leo, Paul Dano) ma se la sorte delle piccole sequestrate del film di Denis Villeneuve non vi prende più di tanto, forse potreste unirvi ai sex-addict di Tentazioni (ir)resistibili, impegnati a vincere i loro demoni oppure lasciarvi trascinare da Josh Holloway in Battle of the Year: The Dream Team (altro che le bocce di Depardieu)

SUL PICCOLO SCHERMO

Per gli amanti dei serial, è una settimana che Fantozzi non esiterebbe a celebrare, almeno per un giorno, con "frittatona di cipolle, Peroni gelata e rutto libero", soprattutto per quanto riguarda la programmazione americana, ma prima diamo uno sguardo agli appuntamenti sui network italiani.
Oggi pomeriggio, su Italia Uno, debuttano le prime stagioni di Community e Mike and Molly, con Melissa McCarthy, ma stasera tocca alla terza stagione di Boardwalk Empire - L'impero del crimine (inedita in chiaro, su Rai4, in seconda serata)
Sabato 21, di buon mattino, su Italia Uno, arriva la quarta stagione di Glee (inedita in chiaro) e se non viene rinviata un'altra volta anche la seconda di Parenthood (La5, alle 14.00), mentre su AXN l'appuntamento è con i restanti episodi della quinta stagione di Breaking Bad, che negli USA si avvicina ormai alla conclusione, con la messa in onda del penultimo episodio.

Negli States è una settimana decisiva anche per Dexter, del quale va in onda l'ultimo episodio, ma anche di novità e ritorni. Sul fronte delle nuove serie, ad inaugurare la nuova stagione televisiva a stelle e strisce, arrivano Sleepy Hollow, ma anche Dads e altre serie, le quali affiancheranno la nona stagione di Bones, la terza dell'effervescente New Girl e la quinta di Glee, che torna sugli schermi anche per salutare Cory Monteith, scomparso a metà luglio.

Tornando ai palinsesti nostrani, segnaliamo un lunedì sera piccante con la prima visione di Magic Mike su Sky Cinema 1, oppure una prima serata di martedì più tranquilla e decisamente meno pepata con la seconda stagione della fiction Paura d'amare.
Se a questo punto non avete paura di leggere ulteriori segnalazioni, ve ne siamo grati e vi ricordiamo che questa settimana, per quanto riguarda i programmi, su La5 debutta The Chef - scelgo e creo in cucina, nuovo talent culinario in onda domani sera con Filippo La Mantia e Davide Oldani, ma anche le seconde puntate di tanti show che hanno riaperto i battenti la scorsa settimana: Ghost Hunters, su AXN, dedicata a chi si sente un ghostbuster, Made in Sud, per chiudere il lunedì e affrontare la settimana con tante risate, e poi ancora Chi l'ha visto?, Storie Maledette, per chi non resiste agli intrighi delle nostre "signore in giallo" Federica Sciarelli e Franca Leosini.
E non dimenticate la terza puntata di Pechino Express - Obiettivo Bangkok, stasera, su RaiDue!