Week-Agenda: gli Oscar, Snowpiercer e un Tir carico di film

Tutti gli eventi, i film, le serie e le segnalazioni della settimana tra il 24 febbraio e il 2 marzo. Una settimana piena di film e novità televisive, in attesa della Notte degli Oscar. In sala arrivano i ragni 3D e 'La bella e la bestia. Laetitia Casta è 'Una donna per amica', per Veronesi.

Dopo esserci lasciati alle spalle la frenesia - e i tweet, gli status, le critiche - di un'intensissima cinque giorni sanremese che ha monopolizzato i social media, la scorsa settimana, andiamo incontro agli Oscar - che abbiamo già iniziato a seguire da settimane, e che seguiremo nel dettaglio anche domenica prossima. Fino al 2 marzo però, ci aspetta un carico di film, serie tv e novità, tra ragni 3D, violinisti diabolici, manipolazioni mentali, intrecci di potere e altro ancora.

AL CINEMA (in Italia e all'estero)

In sala ci aspetta un bastimento carico di film, anzi, forse sarebbe il caso di dire un Tir, come quello che è al centro del documentario di Alberto Fasulo, vincitore dell'ultimo Festival di Roma. Sempre da Roma (e passando per l'ultima Berlinale) arriva un altro mezzo di trasporto, lo Snowpiercer guidato dal regista coreano Bong Joon-ho - e sul quale viaggia un cast stellare, che rende ancora più interessante questo film che John Hurt ha definito una storia di fantascienza, ma dai forti contenuti politici.
Questa settimana tuttavia, c'è spazio per film di tutti i generi: dalle commedie tricolori come Una donna per amica - con Laetitia Casta e Fabio De Luigi - a La legge è uguale per tutti... forse, al cartoon giapponese La scuola più pazza del mondo, passando per Il violinista del diavolo (biopic in chiave "oscura" su Niccolò Paganini) fino al fiabesco La bella e la bestia e Spiders 3D (nel quale le "bestie" non sono certo come Vincent Cassel, ma sono ragni grossi come case. Aracnofobici, attenti a voi!). Tornando ai documentari, in sala (solo il 26) arriva anche Imagine - una vita al limite.

Se in questi giorni siete diretti negli States, guardatevi attorno in aereo, perchè potreste beccare Liam Neeson con la pistola spianata, pronto a difendervi. Nell'action Non-Stop, infatti, l'attore interpreta uno "sceriffo dell'aria" che si trova a dovre fronteggiare una situazione d'emergenza durante un volo transoceanico. Oltre al film di Jaume Collet-Serra, negli States esce anche il film Son of God, incentrato sulla vita di Cristo.

SUL PICCOLO SCHERMO I serial in Italia e negli USA

Questa settimana riparte la quarta stagione di The Good Wife (stasera, su RaiDue) ma anche la quinta di Glee - in contemporanea con gli USA, e quindi in versione originale con sottotitoli, da merc. 26 su Sky Uno - ma debuttano anche la quarta stagione di la quarta di Rizzoli & Isles (merc. 26 su Premium Crime) e soprattutto la prima di Almost Human (sab. 1 su Premium Action)
Tra i serial che volgono al termine invece, segnaliamo Sleepy Hollow (che chiude domani, su Fox) ma anche la seconda stagione di Revenge (lun. 24 su DeeJay TV), la sesta di The Big Bang Theory (in onda stasera e domani su Italia Uno), la terza di Body of Proof (sab. 1 marzo su RaiDue) e la quarta di Nikita (stasera su Premium Action).

Negli States invece, riprende Dallas - con i suoi intrecci di sesso e petrolio - ma ripartono anche The Americans e Hannibal, mentre le novità assolute sono tre: Mixology e Mind Games. Il primo potrebbe anche intitolarsi "tutto quella notte", perchè l'intera stagione si svolge nell'arco di una notte trascorsa da sei avventori in un locale di Manhattan, il Mix, mentre i protagonisti del secondo sono due fratelli che hanno un'attività fuori dal comune: gestiscono un'agenzia di "problem solving" tutta basata sulla manipolazione mentale. Clark (Steve Zahn) è un ex-professore universitario, esperto in psicologia ma penalizzato dal suo bipolarismo (e dal fatto che si rifiuta di prendere farmaci per contrastarlo), suo fratello Ross (Christian Slater) invece è appena uscito di prigione.

Le prime TV e gli show

Il lunedì sera di Sky Cinema 1 è dedicato a Tornatore e al suo La migliore offerta, ma non mancano le proposte interessanti anche sui canali in chiaro: questa settimana infatti è prevista la messa in onda di John Carter (merc. 26 su RaiDue), London River (giov. 27 su RaiTre), Quasi amici (ven. 28 su Canale 5). Di notevole interesse è il martedì sera di Italia Uno, che alla versione americana di Funny Games affianca Arancia Meccanica. Per una serata tranquilla e spensierata.

Per quanto riguarda fiction e show, stasera va in onda il biopic su Alberto Manzi, l'insegnante che alfabetizzò l'Italia con Non è mai troppo tardi, mentre sul fronte dei programmi televisivi, questa settimana debuttano Project Runway Italia con Eva Herzigova (merc. 26 su FoxLife) e lo show con Brignano, Il meglio d'Italia (su RaiUno, ven. 28)

Gli appuntamenti su Movieplayer.it

Buona parte di quello che leggerete sul nostro sito, nei prossimi giorni, sarà dedicato agli Oscar 2014. Non solo seguiremo la cerimonia di assegnazione dei premi, domenica 2 marzo (come ogni anno), ma prima ancora pubblicheremo un approfondimento sui "nostri" Oscar, quelli che avremmo assegnato noi, sulle basi delle nomination degli Academy e un articolo sulle previsioni in vista dell'evento. Un altro articolo, sempre legato agli Oscar, sarà dedicato ai migliori "debutti" agli Academy Awards, come quello di Orson Welles e altri ancora.

Ma queste non sono certo le uniche novità che troverete sul nostro sito, aggiornato quotidianamente con news, articoli, recensioni, la video playlist e gli altri multimedia, la dettagliatissima guida TV e i nostri consigli televisivi. Per i più "social" invece, ci si legge anche qui: Facebook, Google Plus e Twitter